Cognome Capanna: Origine Cognomi Italiani Particolari
Presenze del Cognome in Italia
Ci sono circa 341 famiglie Capanna in Italia. (Sito Cognomix.it)
104 Lazio 82 Abruzzo 42 Marche 29 Toscana 19 Emilia- Romagna 10 Liguria 10 Lombardia 9 Piemonte 8 Umbria 7 Veneto 6 Calabria 5 Campania 4 Puglia 3 Molise 1 Friuli V. G. 1 Trentino A. A. 1 Sicilia
La moglie: ” Non avevo capito che s’ intendeva l’ abitazione”
Origine Etimologica
Poco attendibile e non sostenuta da gran parte degli esperti l’ipotesi di una derivazione dal latino “capio” e nemmeno da “cappa”.
Per gli studiosi, considerando che la desinenza “anna “ non è propria delle lingue latine e neolatine, la tesi più verosimile è un origine celtica che porta alla voce “cimb- caban”.
Questi sarebbero dei diminutivi di “cab”,voce analoga al greco “kape- kapane” che sta per presepio ma che ha anche il significato di di stanza con pareti di frasche e copertura di paglia.
Dibattuta e contraddittoria una terza teoria che vede il termine capanna come gerundio del verbo “capere” cioè attraverso la trasformazione di “capienda” in capanna appunto.
In effetti il verbo “capere” tra i vari suoi significati(capire, prendere) ha anche quello di “entrare- in” che evoca appunto l’idea di entrare in un luogo e al contempo anche quello di “scegliere”.
Infatti in latino sovente il verbo “capere” viene collegato a un “locum” . Un tipico esempio di questi collegamenti si ritrova in “capere tabernaculum” col significato di scegliere il luogo (spesso la tenda) adatto ai riti sacri.
Quindi in base a questa ipotesi il significato originale di “capanna” come gerundio di capere sarebbe “capienda occupanda” cioè di “luogo occupabile” quasi sempre legato ad un ambito religioso- sacrale.
C’è però da da dire che a questo termine è strettamente collegato anche il lemma “casa” tramite una radice comune “ska”.
Origine Genealogica
In ogni caso il cognome dovrebbe comunque sempre derivare dai molti nomi di paesi soprattutto del centro Italia che contengono le radici Capanna e Capanni mentre la voce Capanno è considerata dai più un errore di trascrizione degli altri due.
Si tratta quindi di soprannomi dati ai capostipiti che provenivano o abitavano quei luoghi.
Fra i vari ceppi uno dei più noti e titolati fu quello di un antica e nobile famiglia ligure, denominata Cavanna o Capanna.
La famiglia risiedeva, originariamente , in Novi Ligure dove il capostipite Uberto de la Capanna era console già nel 1130, poi nel tempo, si diffuse in diverse regioni d’Italia.