Presenze del Cognome Carro in Italia
Ci sono circa 616 famiglie Carro in Italia. (Sito Cognomix.it)
249 Lombardia 114 Liguria 89 Campania 38 Sicilia 26 Piemonte 24 Puglia 19 Toscana 18 Sardegna 10 6 Emilia- Romagna 10 Lazio 8 Veneto 4 Abruzzo 3 Umbria 3 Calabria 1 Friuli V.G.
Origine etimologica
Dal latino “carrus” col significato di carro da trasporto collegato alla voce “currus” cioè cocchio e “carruca” (carrozza) dal greco “karuka” con alla base la radice “kar” probabilmente strettamente legata a quella sscr “c’ar”.
Secondo gli studiosi la voce “currus” (carro) sarebbe alla base anche del latino “currere- cursus” col significato di correre. La radice greca “kar” e sscr “c’ar”, con le varianti “kal e cal” (muoversi). infatti oltre ad avere la valenza di spingere, avanzare, procedere sono strettamente connesse con le radici “karp- karpalimos” cioè rapido, veloce e quindi con la valenza di muoversi con grande velocità, affrettarsi, correre appunto (fonte: Etimo.it).
Per altri studiosi, come il Delamarre, la voce latina “currus” sarebbe una sorta di prestito dal gallico “carros”, a sua volta imparentato con l’irlandese antico “carr”e il bretone “karr”. Ma anche qui probabilmente si ritorna alla radice “c’ar e kar” .
Abbastanza improbabile un confronto con la voce catalana “garro” che sta per caviglia, garretto con alla base l’antica radice “gar” col significato di gamba, coscia che richiamerebbe una certa valenza mentale con l’idea del correre e dell’ avanzare.
Origine genealogica
Potrebbe derivare da modificazioni dialettali del cognomen latino”Carus” oppure, ipotesi più plausibile, da soprannomi legati al mestiere di carrettiere svolto dai capostipiti.
Più rara la possibilità di ceppi legati invece al mestiere di costruttori di carri.
Il cognome Carro ha un ceppo nel bresciano e nel milanese, ma il ceppo principale è a La Spezia e nello spezzino ed a Genova.
La Famiglia Genovese di chiara e provata nobiltà, detta Carro e (Di) Carro o più anticamente anche Carre, Quarro, de Carro e di Quarro, si è propagata, nel corso dei secoli, in diverse regioni d’Italia. Nel”Dizionario storico blasonico delle famiglie nobili e notabili italiane”, redatto dal commendatore G.B. di Crollalanza è riportato il blasone della famiglia Carro e della sua avvenuta iscrizione alla Nobiltà il 20 Ottobre 1883.
Qualcuno sostiene l’ipotesi senza però riuscire a documentarla di un legame più o meno stretto tra le famiglie Carrus presenti oggi giorno nel territorio, i Carros documentati nelle carte medioevali e i Carros della Spagna, antica e potente famiglia che, dopo l’occupazione dei castelli d’Ogliastra e di Quirra, accaduta tra il 1300 ed il 1350, dominò per lungo tempo molta parte dell’Isola sarda.
Etimologia Stupidaria
Da “Cirro” che sta per ciocca di capelli sistemati ad anello che gareggiava nella corsa con una possanza fisica così notevole da ricordare la corsa impazzita di un veicolo sfuggito al controllo. Cambio di consonante e variazioni popolari da Cirro, si fece Carro e Corro