Cognome Caterina: Origine Cognomi Italiani Particolari
Ci sono circa 2560 famiglie Caterina in Italia. (Sito Cognomix.it)
361 Lombardia, 256 Campania, 231 Sicilia, 219 Calabria, 207 Puglia, 205 Piemonte, 175 Toscana, 173 Lazio, 169 Emilia- Romagna, 140 Veneto, 100 Sardegna, 86 Liguria, 51 Marche, 45 Molise, 35 Basilicata, 33 Abruzzo, 30 Friuli V. G., 22 Umbria, 17 Trentino A. A., 5 Valle d’Aosta.
Varianti: Caterino, Caterini, Cattarini, Cattarin, Cattarinich. (Emidio De Felice)
Derivati: Catera, Cattera, Caterato, Cattaruccia, Cattaruzza, Cattaruzzi, Cattarossi, Cattarulla, Cata, Catta, Cate, Catte, Cattini, Cattozzo, Cattuzza, Cattuzzato.
Base Etimologica
Ancora ai giorni nostri rimane viva la discussione sull’origine etimologica del nome in quanto sono numerose sono le ipotesi sulle sue origini.
Per un gruppo di studiosi deriva dal greco “Hekaterine” dal nome della dea degli inferi e dell’oscurità. Nel contesto Caterina potrebbe significare consacrata alla dea “Ecate”.
Però gli esperti considerano che la traduzione dal greco contenga un errore, sarebbe giusta solo nel caso di un abbrevviazione di “Hekatodorina” col significato di “appartenente ad Ecate” o “dono di Ecate“.
Data la tortuosità e confusione del percorso gli studiosi considerano l’ipotesi poco attendibile.
Qualcuno lo azzarda come nome teoforico riferito ad Ecatero che era un Dio minore progenitore di oreadi (ninfe delle montagne), satiri (abitanti dei boschi, compagni di Pan e Dionisio) e coribanti (sacerdoti di Cibele) .
Un altra teoria è quella di un collegamento con la voce greca “Hekatos” riferita ad Apollo, Dio del Sole, col significato di “saettatore” cioè chi “scaglia saette”.
Ma l’ipotesi più sostenuta e più logica è sicuramente legata alla etimologia popolare che ha collegato il nome all’aggettivo “katharos” che significa “puro” poi alterato in “Katharine” e latinizzato in “Catharina”.
Il nome è documentato a partire dal VII secolo relativamente a Santa Caterina d’Alessandria originaria dell’ Egitto di cui non si hanno certezze di effettiva esistenza.
Comunque, trasportato in Europa dai crociati del X secolo, ebbe una rapida e larga diffusione.
Il nome ebbe un ulteriore incremento nel XVI secolo legato alla grande notorietà di Santa Caterina da Siena, santa patrona d’ Italia.
Genealogia
I vari ceppi sono cognominizzazioni dell’omonimo nome oppure derivano dai tanti toponimi sparsi nella penisola contenenti la radice Caterina
In Oriente invece Il nome ha raggiunto notevole diffusione nella forma Katia, soprattutto paesi slavi, infatti anche in Friuli Venezia Giulia predomina tra le minoranze slave.
In Italia centrale, soprattutto in Emilia Romagna e in Toscana, dominano le varianti Catia, Katy e Ketty.
Il nome Caterina è uno dei più diffusi nel mondo anche perché portato da innumerevoli donne famose tra cui regine ed imperatrici. In ambito religioso sono esistite ben otto sante con tale nome e ancora oggi è fra i cinquanta nomi più usati tra le neonate.