Il cognome Cortel è una variante che oltretutto ha subito nel tempo varie modifiche inoltre non tutti i cognomi Cortell sono correlati aalla medesima radice . A volte è possibile trovare cognomi simili a Cortell con un’origine e un significato diversi.per cui è diventato abbastanza raro e quindi è difficile ricercarne la diffusione in Italia. Sembra presente soprattutto in specifiche aree del Nord-Est (come il Friuli-Venezia Giulia) o a presenze migratorie testimoniate dalla presenza del cognome in varie nazioni come la Spagna, l’Argentina,Stati Uniti ecc. ecc.
Il cognome Cortel è di origine italiana, probabilmente una variante settentrionale legata al termine medievale “corte” (da curtem, “luogo recintato”, “fattoria”) o a un toponimo cioè un luogo chiamato Corte, indentificando un antenato proveniente da una di queste località o anche qualcuno che lavorava in una corte rurale. Potrebbe essere correlato a forme come Corti, Cortelli, Dalla Corte, Corticelli, e varianti meridionali come Cortese, indicando una radice comune basata su un organizzazione struttura economica agraria altomedievale , la”curtis” latina termine alto medievale con i relativi soprannomi associati.
Il cognome Cortel è strettamente legato al termine “corte”, sia come luogo che come possedimento, e riflette le origini geografiche o sociali dei capostipiti, tipico del Nord Italia ma con radici che risalgono a comuni radici latine e germaniche
Cortel è qundi una variante di cortile. Un derivato quindi dal latino “Curtis” (o cors), che significava recinto o corte, trasformandosi poi nel latino tardo cortile per indicare un’area aperta all’interno di un complesso edilizio, prendendo poi vari significati legati alla corte, come il seguito di persone (corteo) o la divisione militare (coorte)
Potrebbe essere una variante di cognomi simili come Cortese (relativo a una corte) o Curti (da Curtius). Quasi certamente deriva dal termine medioevale corte, tipica organizzazione agraria risalente all’amministrazione dei Franchi, probabilmente ad indicare che i capostipiti fossero appunto provenienti da una corte o svolgere un attività specifica appunto presso i signori di una corte.Deriva da soprannomi legati al toponimo medievale curtis, “luogo chiuso e recinto”. La corte era il nucleo abitativo dentro e intorno a cui ruotava la vita dei paesi medioevali. Collegato a “chórtos” (greco) o “curtem” (latino), che significano appunto zona recintata, simile a “hortus” (orto).
Un altra teoria si basa sul nome “Curti” come derivato dal cognomen romano “Curtius”,quindi con un origine latina. Questo cognomen era associato alla gens Curtia, una delle più antiche nobili ed illustri famiglie romane.
L’etimologia del nome rimane incerta, ma una delle teorie più considerate dagli esperti in materia lo collega all’aggettivo latino “curtus”, con la valenza di “corto” o “troncato”. Questo potrebbe riferirsi a una caratteristica fisica tipica di un antenato, come l’essere basso di statura, oppure a un soprannome attribuito per altri motivi. Il cognome “Curti” e le sue varianti sono diffusi in diverse regioni d’Italia, soprattutto nel centro e nel nord. Tra i nomi derivabili o associati si possono includere Curzio, Curtilia e Curtis..
Un altra ipotesi si basa sul termine Cortello: che è una forma antica e dialettale di “coltello”. Da cortello con l’elisione del suffisso “ello” ilsoprannome Cortel poi cognominizzato.
Curti è diffusissimo in tutto il nord, soprattutto nel nord ovest, con grossi ceppi tra Lazio ed Umbria e nel cosentino.
Potrebbe essere collegato a toponimi come Cortello (PV, UD) o Cortelle (BS).
