Presenze in Italia del cognome Falbo
Ci sono circa 1090 famiglie Falbo in Italia (Sito Cognomix.it)
603 Calabria 128 Lombardia 109 Piemonte 67 Emilia- Romagna 47 Lazio 30 Liguria 25 Toscana 24 Sicilia 24 Campania 9 Veneto 8 Puglia 2 Trentino A. A. 2 Sardegna 2 Basilicata 2 Molise 1 Abruzzo 1 Marche 1 Umbria.
Origine Etimologica e Genealogica
Gli esperti lo fanno derivare da un soprannome attribuito ad un capostipite per il colore dei suoi capelli.
Infatti la voce tardo- latina “falbus- falvus” contrassegnava il color giallo scuro con riflessi rosso- marrone” tipico del mantello di alcuni animali, soprattutto cavalli.
Le voci latine “falbus- falvus”, come quella inglese “fallow”, tedesca “falb”, francese “fauve”, provenzale “falb” hanno tutti la stessa origine nei termini dell’ antico tedesco “falo- falaw- falw- falwa”, proto- germanico “falwaz” ed anglosassone “fealu- fealo”.
Tutti termini latinizzati poi appunto in “falvus – falbus” e poi italianizzate nei termini “fulvo” e “falbo”.
Qui è appunto necessario sottolineare la differenza tra queste due voci italiane.
Infatti “fulvo” specifica quel colore giallo- rossiccio dove il rosso è vivo ed acceso. Un colore così brillante che “fulge”, che porta alla mente l’idea della fiamma e della folgore a cui si richiama anche etimologicamente, un colore quindi quasi aggressivo ed invadente.
Viceversa il “falbo” è invece un colore giallo scuro dove il rosso è morbido, molto scuro, quasi marrone e molto presente che richiama immediatamente l’idea del colore del manto dei cavalli e di altri animali quali il camoscio, il visone ed il castoro.
Altre ipotesi sull’origine
Per gli studiosi non è da scartare l’ipotesi di ceppi legati al nome punico Fuabal.
Considerata la grande presenza nella storia di comunità ebraiche in Calabria (già dal 168 a. C.) culminata dopo l’espulsione del 1492 dalla Spagna, Germania, Francia e Portogallo e considerata la netta prevalenza del cognome nella regione rispetto al resto d’Italia è probabile che diversi ceppi siano legati a capostipiti di provenienza ebraica.
A sostegno di questa affermazione infatti c’è il fatto che una delle più nobili e titolate famiglie Falbo diffusasi nei secoli in Italia abbia avuto origine appunto in Calabria.
Etimologia Stupidaria
Dal soprannome attribuito ad un capostipite un pò eccentrico che stufo della sua totale calvizie ebbe la geniale idea di realizzare con le proprie mani una parrucca utilizzando la criniera del suo cavallo che aveva chiamato Albo e che era di colore giallo- rossiccia.
Come era ovvio a quei tempi (primo Medioevo) il relativo “battesimo” era scontato. Da calvo ed Albo nacque il soprannome “Calbo” poi mutato, per via della criniera, in “Falbo” nel senso di “fa” “Albo” cioè “imita Albo”.