Presenze del cognome Giasi in Italia
Ci sono circa 95 famiglie Giasi in Italia(Sito Cognomix.it).
- 47 Basilicata 17 Campania 16 Puglia 5 Lazio 3 Lombardia 2 Sardegna 2 Sicilia 1 Veneto 1 Emilia Rom. 1 Trentino A.A.
Il cognome Giasi potrebbe essere una variante, o evoluzione fonetica, di cognomi legati al nome proprio Biagio (o alla forma arcaica Biasio), tra cui Biasi o De Biasi. Queste forme derivano solitamente da un patronimico, indicando la famiglia o i discendenti di un “Biasio”. La diffusione di ceppi simili a Biasi è prevalentemente nel nord Italia, sebbene forme correlate si trovino in tutta la penisola.
Il cognome Giasi ha origini principalmente legate al nome ghanese Gyasi, diffuso anche in Europa e Nord America, che porta con sé un significato di profonda fede, spesso tradotto con “Dio provvederà”. È inoltre presente come cognome italiano, con possibili radici toponomastiche, come in Piemonte, dove “gias” indica i luoghi di riposo per anima
Giasi , pare abbia le sue radici in regioni come la Lombardia e l’Emilia-Romagna. Storicamente, i cognomi in Italia derivano spesso da professioni, caratteristiche geografiche o caratteristiche personali.
Alcuni studiosi ritengono che il nome Giasi sia una semplice variante del nome Giasone, un nome di origine greca con cui si identificava un guaritore. In questo contesto i portatori originali del cognome potrebbero provenire dalla medicina o dalla capacità di curare e guarire dalle malattie, ruoli e caratteristiche ovviamente molto valorizzate nelle loro comunità.
Nel tempo, il cognome si è evoluto, con varianti che compaiono in diverse regioni, influenzate dal parlato dell’epoca con i suoi dialetti locali e relative trasformazioni fonetiche ed ortografiche. In questa maniera si sono formate delle varianti tipo Giasy ,Giasio, Gias, Jasi.
La diffusione del cognome può essere legata al fenomeno delle migrazioni all’interno dell’Italia e verso altri paesi, dovute a quei periodi di ricerca di migliori opportunità economiche o legate a sconvolgimenti politici e sociali.
Con il passare del tempo, il cognome si è diffuso non solo in Italia ma anche in altre nazioni superando i suoi confini geografici originali.
Personaggi illustri collegati al cognome Giasi non sono molto documentati nei testi storici, ma è fuori dubbio che il cognome ha una sua lunga storia legata a ruoli di rilievo che lo hanno fatto conoscere nelle varie comunità locali, contribuendo alla loro crescita.
Infatti la presenza del cognome nei documenti storici, nei registri di stato civile e in diversi documenti ecclesiastici, testimonia la sua lunga presenza nella cultura italiana riflettendo un ricco patrimonio di tradizioni italiane e della loro costante tramandazione, dimostrando un forte amore e senso di appartenenza dei portatori del cognome con le rispettive famiglie.
È possibile che esistano varianti del nome legate all’evoluzione ortografica nel tempo, sempre legate alle comunità e famiglie di provenienza, con motivazioni personale o legate ad attività specifiche.
La versione Gyasi è diffusa soprattutto in Ghana, dove la sua presenza è particolarmente riscontrabile, ma si trova anche in paesi del Nord America, Europa e Asia.
Il nome “Gyasi” è di origine africana, specificamente ghanese, fa parte del gruppo etnico Akan. In questa lingua, “Gyasi” ha valenza di “meraviglioso” o “speciale”. Non ha una storia o un’etimologia diretta presente nella lingua italiana, resta quindi un nome acquisito da un’altra cultura
Il nome Gyasi (spesso pronunciato o trascritto come Giasi) in Ghana ha anche valenza di devozione col significato di “Dio provvederà” o “portare avanti”, facendo automaticamente pensare ad una profonda fede nella divina provvidenza.
E’ molto noto come cognome in riferimento al calciatore ghanese-italiano Emmanuel Gya.
