Ci sono circa 400 Guasti in Italia (Sito Cognomix. it)
194 Toscana 96 Emilia- Romagna 41 Lombardia 37 Piemonte 11 Liguria 11 Veneto 7 Lazio 1 Sardegna 1 Marche 1 Friuli V. G.
Il cognome Guasto rarissimo ha qualche presenza in Piemonte e Sicilia.
La moglie al marito:”Se non sei guasto tu…….”
Origine del Cognome
Non è sicuramente facile per gli esperti fare luce nelle tante possibilità di derivazione ed intrecci di questo cognome che, anche se etimologicamente abbastanza semplice, in campo genealogico, molto più complicato.
Una delle ipotesi è quella da un soprannome di tipo augurale attribuito da genitori, derivato da una contrazione aferetica del nome longobardo Gastald (Gastaldo e Guastaldo in italiano) dalle voci germaniche “gast” (ospite) e “ald” (ministro) ed anche “walt” (vigilante, protettore) che fa anche “castaldo” (da “castellum” + “ald”) con la stessa valenza.
Il Gastaldo era, presso i longobardi, un fiduciario del re che inizialmente ebbe il compito di amministrazione del territorio che, già in quella veste, gli dava grandi poteri ma che successivamente, in epoca comunale, divenne anche amministratore di città con ampi poteri civili, giudiziari e di polizia.
Altri ceppi (anche se l’ipotesi è poco considerata) potrebbero avere avuto delle origini del tutto indipendenti con alla base il significato diffuso in epoca medievale di “guasto”come persona “agitata”, abituata alla polemica esasperata e facile all’alterco.
Molto più probabile l’ipotesi di toponimi o forme ipocoristiche di località chiamate “Guasto” (alterazione del “castrum” latino) come ne esistono diverse in Italia. Bisogna infatti considerare che il termine era usato appunto per definire tutte quelle zone che avevano subito il “guasto”per via di scorrerie, invasioni, battaglie e relative distruzioni.
In questo contesto il legame e l’intreccio con l’analogo termine “vasto” è così forte che in certi casi non si è certi di quale dei due sia una variazione del precedente.
Generalmente comunque, in questi casi, per lo più guasto pare essere una deformazione d el precedente “vasto” che ha alla base il termine dell’alto germanico “wuosti- wust”, ed antico sassone “wost” (deserto) collegato alla voce antico tedesco “wasten” (latino vastare) cioè devastare con un legame evidente con le voci gotica “van” (mancanza)e “vans” (difettoso) quindi nel senso di ‘luogo reso deserto dalle devastazioni” (fonte: etimo. it)
Un caso eclatante di questo tipo di cognome è quello del ceppo piemontese dei marchesi aleramici del Vasto (o del Guasto) il cui capostipite sembra essere stato Anselmo, l’unico figlio di Aleramo di cui si ha pochissima documentazione e a cui è legata la leggenda secondo la quale l’imperatore Ottone 1° di Sassonia gli avrebbe generosamente concesso quel territorio che corrisponde all’attuale Monferrato
Etimologia Stupidaria
Etimologia scontata: soprannome dato a qualche taverniere o ristoratore che aveva messo su in qualche città del centro Italia un osteria chiamandola “Osteria del Gusto”e che dopo un breve periodo di ottima cucina, necessaria per attirare e farsi una clientela fissa, cominciò a servire un menù grossolano utilizzando materie prime scadenti e spesso anche avariate. Le sue portate diventarono immangiabili, la sua osteria divenne “Osteria del Guasto”e lui ovviamente “Il Guasto”