Ci sono circa 1260 famiglie Lazzerini in Italia.(Sito Cognomix.it).
- 915 Toscana 71 Lombardia 56 Lazio 55 Emilia Roma 51 Umbria 47 Liguria 21 Piemonte 8 Marche 8 Trentino A. A. 7 Veneto 6 Friuli V.G. 5 Sardegna 5 Calabria 3 Abruzzo 2 Sicilia
Il cognome Lazzerini dovrebbe derivare da alcuni toponimi come “Lazzaro” nel reggino, o “Borgo San Lazzaro” nel salernitano ma come ipotesi secondaria, potrebbero anche essere una cognomizzazione dal nome medioevale “Lazzaro”.
Sovente il cognome Lazzerini è un toponimo quindo con un legame ad un luogo geografico specifico, oppure a una caratteristica familiare o ad un nome proprio. La radice “Lazzaro” è un nome proprio italiano con la stessa valenza dello spagnolo “Lazzaro”, ed è comune nei cognomi patronimici. Pertanto Lazzerini potrebbe derivare da un antenato di nome Lazzaro, con il suffisso “-ini” che identifica la provenienza da una discendenza o l’appartenenza a quella famiglia.
Si ritiene che il nome abbia anche origine da toponimi come Lazzaretti o Lazzeretti, un luogo di confinamento, isolamento e protezione di portatori di malattie contagiose, in particolar modo di lebbra e di peste.
Un’altra teoria è che il cognome potrebbe aver avuto origine dal nome medievale Lazzerus, come risulta documentato da un elenco di cittadini pisani del 1405 in cui si menziona un certo Lazzerus Bacciamei de olive grove, un oliveto (in inglese appunto olive grove) è un terreno coltivato con alberi di olivo, tipico del paesaggio mediterraneo, ideale per climi caldi e terreni fertili.
Alla diffusione del cognome ha avuto un grosso contributo il Cristianesimo e la chiesa. Infatti San Lazzaro è una figura importante nella tradizione cristiana. Il nome Lazzaro è biblico, legato sia al personaggio resuscitato da Gesù sia al mendicante della parabola del ricco Epulone, da cui deriva il termine “lazzaro” (mendicante, povero)col significato intrinseco di “Dio ha aiutato” o “colui che è assistito da Dio”. Dall’ebraico “El’azar (אֶלְעָזָר)” poi grecizzato in “Lazaros” e nella voce latina “Lazarus”,variante di “Eleazar”. La particella El- indica appunto Dio (si ritrova in genealogia in altri nomi con la stessa origine, come Emanuele, Gabriele, Gioele) e ‘azar sta invece per ‘aiuto’.
Quindi nel contesto italiano, il cognome Lazzarini si è sviluppato come un patronimico o un cognome di origine, indicando discendenza o associazione con un antenato di nome Lazzaro. È comune in Italia, soprattutto nelle regioni del nord come Veneto e Lombardia. Varianti e derivati del nome includono Lazzaro, Lazzari, Lazzarino, e Lazzaretti. A Napoli, “lazzaro” indicava i popolani, dando origine anche a “lazzarone“ (pigro, scansafatiche)
Come molti cognomi italiani, la famiglia Lazzerini ha vissuto periodi di migrazione e diaspora, sia in Italia che all’estero dando vita a molte comunità Lazzerini in diverse zone del Mondo.
