Cognome Mangia: Presenze in Italia
Ci sono circa 761 Mangia in Italia. (dati Sito Cognomix. it)
412 Puglia 7 Veneto 70 Campania 6 Basilicata 67 Lombardia 4 Abruzzo 62 Lazio 4 Friuli V. G. 38 Sicilia 3 Trentino A. A. 36 Emilia- Romagna 3 Calabria 14 Piemonte 2 Umbria 11 Toscana 2 Marche 9 Liguria 1 Valle d’ Aosta 9 Sardegna 1 Molise
Alterati: Mangini, Mangiullo, Mangione
Composti: Mangiacapra, Mangiacasale, Mangiafico, Mangiagalli, Mangialrdi/o, Mangiamele/ i, Mangiatordi, Mangiavacca/ e/ i, Mangiavillani/ o, Mangiapane
Origine Genealogica
Il cognome Mangia con tutti i suoi composti nasce dalla cognominizzazione di una serie di soprannomi dati a vari personaggi con sensi diversi, da quello scherzoso ed ironico, a quello polemico e dispregiativo basati sul verbo mangiare.
Il verbo è assunto nel proprio senso letterale per sottolineare l’appetito e la voracità di una certa persona(come, per esempio, nel cognome Mangione, grande mangiatore appunto) o per l’abitudine di mangiare certi tipi di cibi(come, per esempio, in Mangialardo- Mangiatordi).
Nel più dei casi però il verbo mangiare in questi soprannomi assume il senso di “mangiare ad ufo, sfruttare, rubare“, tipici di questa categoria i cognomi Mangiapane, Mangiavacche, Mangiagalli)
In altri casi il verbo indica oppressione, persecuzione come nel cognome Mangiavillano.
Tipico del sud e più specificamente del Salento, sembra avere anche due ceppi in Campania, anche se la prima documentazione ufficiale del cognome si ha Firenze, in un atto del 1281 che cita un certo Mangia di Donato dei Minutoli
Base Etimologica
Etimologicamente deriva dal verbo latino “manducare” su un antica costruzione di “mando” (masticare, mordere) più il suffisso “ucus”con funzione rafforzativa. Da “manducus- manducare “ appunto.
La radice “man”è comune a tante lingue europee: rumeno “manca”, francese”manger”, spagnolo “manducar”, sardo antico”mandigare”, collegate al gotico “mats” (cibo), sassone “mete”, inglese”meat”in quanto probabilmente derivate dalla stessa radice di base greca “mad”, il cui significato originario era quello di liquefare, ammollire da cui la valenza di inumidire, rammollire il cibo con la saliva prima di inghiottirlo.
A sostegno di questo significato di base, interviene anche il sscr che, pur con un senso un pò diverso, ha la stessa radice”mad- mand“alla base dell’idea di bagnarsi la gola, inebriarsi con bevande,“mada (sbornia)- mayda” (vino) da cui “madayami” (essere ubriaco).
Curiosità
Mangia è una frazione del comune di Sesta Godano,in provincia della Spezia nella val di Vara. Il piccolo centro di origine medioevale ha la suggestiva caratteristica di non essere visibile da nessuna parte, se non quando si arriva nella piccola piazza.
Un classico esempio di derivazione di un nome da un soprannome legato al verbo mangiare nel senso di “sfruttare, rubare” è quello della La Torre del Mangia del palazzo comunale di Siena che si trova in piazza del Campo, risalente al 1300 e che prende appunto il nome dal campanaro Giovanni Ducci detto il “Mangia” (abbrev. di “Mangiaguadagni“).
Il campanaro infatti, famoso al tempo per la sua costante abitudine di spendere tutti i suoi guadagni nel mangiare e nel bere, venne soprannominato dai cittadini senesi “il Mangiaguadagni” o più semplicemente “il Mangia“; la torre divenne quindi chiamata la “Torre del Mangia“.
Un ulteriore curiosità:.con i suoi 88 metri è, in altezza la terza torre in Italia, (dopo il Torrazzo di Cremona alto 112 metri, e la Torre degli Asinelli di Bologna alta 97,2 metri),
Etimologia Stupidaria
Dalla radice sscr”man-a” (mente ) la voce “manyu” (ira, rabbia, collera) ed in generale col senso di turbamento della mente è derivata la voce greca “mania” (follia) e”manjomai” (sono agitato, sono furioso) (Etimo. it)
Collegato a quella radice “mad- man”legato allo stato di ebbrezza e pazzia legato all’assunzione del vino da “man- ia“con l’aggiunta della “g” appunto “mangia”