Cognome Massa: Origine dei Cognomi Italiani
Presenze del cognome in Italia
Ci sono circa 6983 famiglie Massa in Italia. (Sito Cognomix. it)
1368 Campania 879 Piemonte 807 Liguria 702 Sardegna 653 Lazio 645 Lombardia 335 Toscana 306 Emilia- Romagna 288 Puglia 129 Sicilia 100 Abruzzo 74 Marche 70 Veneto 65 Calabria 34 Umbria 31 Friuli V. G. 19 Molise 17 Basilicata 14 Trentino A. A. 13 Valle d’ Aosta.
Il cognome, come si vede dalla ricerca Cognomix, con 4400 presenze in Italia è un cognome molto diffuso. D’altronde è anche ritenuto uno dei cognomi italiani più antichi( Documentato già nel XIII secolo).
Ricerca etimologica
L’origine etimologica porta gli esperti al latino “massa” e greco “maza” col significato di impasto, pasta.
Alla base il verbo greco “massein” uguale a “mak-sein” e “nag-jein”(sulle radici mag-mak) che sta per impastare col senso anche di comprimere con le mani, azione tipica appunto nel lavorare la farina e quindi impastare.
Da qui si ipotizza derivi anche “massaia”, intesa come “colei che impasta il pane”.(fonte etimo. it).
Nel tardo latino assume inoltre il significato di moltitudine come insieme indistinto di individui ma anche utilizzato per indicare famiglie ricche, proprietarie di grandi estensioni terriere.
Il termine acquisì quindi la valenza di masseria, casa di campagna ed insieme di vari lotti terrieri da lavorare. Infatti etimologicamente la voce latina “massa- mansa- mansus- mansum”. Sta anche per casa, così come “mansionem” sta per abitazione, dimora dal verbo “manere” che con l’aggiunta della particella “re” sta per rimanere e quindi dimorare da cui varie altre voci come il prov. “maner- manen”.
Da qui il latino barbaro “manens” che sta per colono e l’antico francese “manant” che sta per possidente. A queste voci sono collegati molti termini italiani come “maniero, mansione, magione” e molti dei tanti toponimi in Italia quali Massa (BN – (MS)- (PT).
Altri toponimi hanno davanti la particella “De” che sta per “di” a sottolineare la provenienza da un luogo specifico, esempi sono Massa della Lucania (SA), Massa di Somma (NA) Massa di Carrara, Massa Lombarda, Massa di Sorrento.
Questa caratteristica ha fatto si che col tempo, nella lingua italiana, il lemma abbia assunto, diversi altri significati come massa in geologia, negli impianti elettrici, di un corpo in fisica, massa architettonica, in ambito economico.
Tra le numerose famiglie che abitarono la penisola una delle più nobili e note fu quella del ramo napoletano che ebbe come capostipite Restagno Massa e che ottenne da Carlo d’Angiò nel 1274 la baronia sul feudo di san Giorgio. Alcuni dei suoi discendenti continuarono, nel tempo, ad accrescere il prestigio e la ricchezza della famiglia.
Etimologia stupidaria
Femminile di “masso” per indicare una pietra che ricordava, in qualche modo, tipo la forma la figura della donna.