Presenze cognome Orco- Orchi in Italia
Ci sono circa 22 Orco in Italia. (Dati sito cognomix. it)
8 Campania 2 Puglia 7 Piemonte 1 Toscana 3 Lombardia 1 Lazio
Ci sono invece, sempre secondo il sito Cognomix, 56 Orchi in italia di cui ben 53 nel Lazio e 3 in Toscana
La moglie: “Non mi dire… il mio in certe cose ha la sensibilità di un ….”
Non c’è effettiva chiarezza sulle origini di questi cognomi. L’ipotesi più probabile e sostenuta dagli studiosi è quella di ritenerli toponimi di località con appunto il nome orchi ed orco presenti in varie parti della nostra penisola tipo la Valle dell’Orco in Piemonte o la contrade Orchi a Caserta e nel Lazio
Oppure da soprannomi attribuiti a persone che vivevano nei pressi di luoghi di culto della divinità dell’oltretomba “Orcus” anche se altri esperti propongono una derivazione dal termine laziale “Orchis“, voce botanica latina che designa la famiglia delle Orchidacee.
Sembra invece plausibile per il ceppo lombardo l’ipotesi di una derivazione dalla famiglia Orchia romana stabilitasi a Como intorno al 500, da cui sarebbe nato anche Giovanni Orco (o dell’ Orco) diventato poi vescovo della città. Alcuni propongono la tesi poco considerata di una derivazione da un soprannome affibbiato a qualche capostipite particolarmente eccentrico, scontroso, violento ed intrattabile cioè per sintetizzare un tipo spaventoso, da starne alla larga.
Infatti, come tutti sappiamo, nelle fiabe, l’orco viene descritto come un uomo gigantesco, dall’aspetto generalmente mostruoso o perlomeno pericoloso e rozzo, quasi sempre munito di armi primitive come grossi bastoni e clave, uno dei lati tipici del suo essere è la stupidità grazie alla quale e per sua sfortuna viene alla fine sempre sconfitto dall’eroe di turno.
Sicuramente la figura dell’orco delle fiabe deriva dall’Orco della mitologia romana, sovrano del regno degli Inferi(Ade, Averno, Erebo), chiamato anche Plutone, divoratore, insieme al suo cane Cerbero, di uomini. Anche l’orco norreno, mostro antropomorfo misto spaventoso fra uomo bestia e diavolo, deriva probabilmente dall’orco romano
Base Etimologica
L’etimologia della parola è comunque molto interessante anche perchè ha dato luogo fra gli studiosi ad un dibattito e divergenza di opinioni sul vincolo o meno fra il termine latino “Orcus” e quella di derivazione francese “ogre, ogro” e di conseguenza sul collegamento o meno tra “l’orco delle fiabe” e “l’orco romano”
Mentre infatti quasi tutti sono d’accordo sulla derivazione del termine “orco” dal greco”Ergo“(cingo, chiudo) da cui gli altri termini greci”orchos” (luogo chiuso) ed “orkane“(carcere) col chiaro significato di luogo da cui non si può evadere che ben richiama il senso dell‘Ade, il dibattito nasce appunto, come accennato, sull’esistenza o meno di una correlazione tra “orcus ed orge“.
Infatti mentre una parte degli etimologisti vede “ogre” come derivazione da “orcus” tramite una serie di mutamenti fonetici(del tipo: orgus, ogrus, ogro, ogre) legati alle parlate francesi i più vedono “ogre ed ogro” come derivazione diretta dal francese “(h) ongrois” (Ungaro)
Gli Ungari erano un popolo molto simile ai loro predecessori di 400 anni prima, gli Unni; quindi molto feroci, crudeli e violenti che, nel X secolo, con una serie di sanguinose scorrerie, seminarono terrore e distruzione in gran parte dell’europa, arrivando tra l’altro anche in Valtellina.
Secondo questi studiosi “l’Orco delle fiabe” più che all’immagine “dell’orco romano” si associa a quella terribilmente evocativa degli “ungari” come esseri dalle sembianze umane ma dal comportamento mostruosamente violento, capaci di uccidere con le loro clave i bambini per poi cibarsene.
La tradizione e tramandazione popolare avrebbe poi finito di storpiarne appunto il nome,”Ungari, Ungri, Ogri, Orchi “
Secondo altri esperti esiste invece una sovrapposizione ed un progressivo intreccio fra le due origini, come per esempio fa pensare, in Sardegna, l’associazione fonetica con”ogro“del termine “Urgus” col significato già descritto di “Dio degli Inferi” diventato poi “Hurcus- Orcu”
Etimologia stupidaria
Ovviamente l’Orco è la versione maschile di Orca noto mammifero marino