Cognome Pagnotta: Presenze in Italia
Ci sono circa 732 Pagnotta (sito Cognomix. it)
163 Campania 143 Lazio 20 Sicilia 120 Campania 14 Veneto 93 Umbria 13 Molise 43 Lombardia 8 Puglia 28 Marche 8 Emilia- Romagna 27 Piemonte 5 Abruzzo 25 Toscana 1 Sardegna
Base Etimologica
Etimologicamente deriva ovviamente da “pane” su base latina “panio- panionis“da cui il provenz. “panhota“.
Origine Genealogica
Abbastanza problematico stabilire con sicurezza l’origine genealogica di questo cognome. Secondo la maggior parte degli esperti, il cognome deriva da un alterazione verbale o trascrittiva del cognome Pagni/o a sua volta ipocoristico aferetico di Compagno e Boncompagno soprannomi di chiara attribuzione augurale.
Secondo altri invece proviene dal latino “panis” (pane)con un collegamento diretto al termine “panjotta”con cui, nel XIV secolo, veniva così chiamata la “casa dei poveri” o piuttosto da un soprannome direttamente affibbiato ad un “gentiluomo di pagnotta“cioè uno di quegli accompagnatori che le dame e i signori prendevano come loro scorta e a cui, come paga, venivano semplicemente dati dei pani, delle pagnotte appunto con un certo senso ed allusione dispregiativa.
Alcuni Ceppi potrebbero derivare da toponimi come nel caso di Tor Pagnotta, area urbana situata nella periferia meridionale di Roma.
Le prime documentazioni di questo cognominizzazioni le troviamo ad Anagni (FR) già nel 1330 con un certo Francesco Giovanni Pagnotta, vescovo della città. Molte altre tracce si hanno poi nel 1800 in provincia di Cosenza nel comune di San Marco
La famiglia Pagnotta del ceppo romano ebbe illustri personaggi in ambito religioso e politico. Pare che alcuni altri ceppi presenti nel resto dell’italia abbiano legami parentali con questa casata
Curiosità:
In antichità i Romani erano soliti, durante i loro riti religiosi, cibarsi di un tipo pagnotta di farro salata chiamata “mola salsa”
La pagnotta aveva un suo preciso rituale e potevano prepararlo solamente le Vestali, le vergini sacre consacrate alla dea Vesta. Delle pagnotte, mangiate come rito purificatore, se ne avanzavano una parte da sbriciolare e spargere sulla vittima destinata al sacrificio per “immolarla”(appunto da mola salsa)
Etimologia Stupidaria:
Da “pago“(appagato,pacato) di notte, nel senso di un dongiovanni che si da da fare, si affanna, s’mpegna tutto il giorno nella conquista di una gentil donna per essere sicuro di garantirsi i suoi favori nella notte, appunto per essere “pacato“.
Da “pago + notte“ il soprannome “pagonotte“, successivamente, per alterazioni fonetiche volgari, trasformato in “pagnotte” e nella versione singolare “pagnotta“, in assonanza con la valenza salariale del termine che abbiamo già visto prima parlando del “gentiluomo di pagnotta”. Quindi nello specifico un gentiluomo pago in ogni senso, di giorno e di notte