Presenze del cognome Peloso In Italia
Ci sono circa 713 Peloso in Italia. (sito Cognomix. it)
280 Veneto 14 Sicilia 84 Lombardia 13 Trentino A. A. 64 Friuli V. G. 11 Emilia- Romagna 42 Piemonte 11 Campania 39 Liguria 10 Toscana
39 Lazio 10 Basilicata 38 Puglia 6 Abruzzo 33 Sardegna 1 Molise 18 Valle d’ Aosta
Ci sono circa 1382 Pelosi in Italia. (sito Cognomix. it)
293 Lombardia 18 Basilicata 235 Campania 14 Abruzzo 222 Lazio 13 Veneto 181 Emilia- Romagna 11 Friuli V. G. 145 Toscana 6 Sicilia
90 Marche 4 Trentino A. A. 53 Piemonte 2 Sardegna 34 Liguria 2 Molise 31 Umbria 2 Calabria 25 Puglia 1 Valle d’ Aosta
Secondo il sito “Al femminile.com” 232 persone hanno la versione al femminile “Pelosa”
Come è facile dedurre dalla ricerca del sito Cognomix il cognome Peloso è diffuso principalmente nel Nord Italia e soprattutto in Veneto mentre la versione al plurale Pelosi è panitaliano con una significativa predominanza in Lombardia e Campania.
Pelosi è abbastanza presente anche negli Stati Uniti d’America (New York, New Jerswy, Massachusetts). Tra le varianti Peluso è comune a tutto il Sud, Pelusi è diffuso soprattutto nelle provincie di Teramo e di Foggia. Pelosini è tipicamente di Livorno e Pisa. Pelloso è veneto
Base Etimologica
Alla base di tutti questi cognomi ci sta il soprannome Pellosus attribuito probabilmente ai capostipiti per evidenziarne la particolare ricchezza di pelosità, infatti la base latina “pilosus” significa appunto “peloso- uomo peloso” da “pilus” (pelo, capello)
Alcuni etimologi sostengono però la possibilità che alcuni ceppi abbiano origini diverse, “pilus” infatti oltre al significato di pelo ha anche quello di manipolo di triari che, nell’avanguardia delle legioni romani, erano composte dai lanciatori di lancia, il “pilum” (giavellotto) dal termine antico greco”pelton” (lancia). Possibile quindi che alcuni ceppi del cognome Peloso derivino da un soprannome legato all’attività militare del “lanciatore di lancia“, probabilmente con i passaggi “pilus, pilusi- pelusi- peloso- pelosi” .
Per quel che riguarda nello specifico la Sardegna, considerando che il cognome nella sua versione”Pilosu” è tipicamente sardo non è da escludere la derivazione da un soprannome sulla base del vocabolo sardo logudorese “pilosu” che significa “fanciullo“. Qualcuno propone anche una possibile derivazione dalle voci “pilisa- pilisu- pilia- piliu” (agitazione, tumulto) e soprattutto un intreccio e sovrapposizione di termini con diverso significato. Un esempio di questi incroci è il cognome Pilialvu che significa “dal pelo o capello bianco, canuto).
Nel Nord italia alcuni ceppi potrebbero essere derivati dall’importazione ed italianizzazione del francese Pelloux o Peloux o, in alternativa, Pelous, cognomi derivati tutti dall’aggettivo “peloux “(poilu nel francese moderno) col significato di base appunto di “peloso“.
La mancanza di documentazioni precise non esclude per alcuni casi anche un interazione e derivazione per intrecci lessicali e fonetici ed anche per errore di trascrizione da soprannomi sulla base dell’aggettivo “pellinus” (fatto di pelle) legato probabilmente a qualche mestiere di lavorazione e commercio delle pelli o anche sulla base del nome medievale “Pellino“, forma ipocoristica di Jacopo con la probabile variazione “Jacopo- Jacopello- Pello- Pellino”
Curiosità:
Praticamente da sempre si associa il concetto di “pelosità”con quello di virilità:“virpilosus seu fortis, seu libidonosus” (l’ uomo peloso è forte ed incline ai piaceri dell’amore) o anche “uomo peloso, uomo virtuoso”
Etimologia stupidaria
Da “geloso” per cambio consonantico