Cognomi Italiani Particolari
Cognome Pirata
Ci sono circa 8 famiglie Pirata in Italia di cui 6 unità In Lombardia, 1 nelle Marche ed 1 in Puglia. (sito Cognomix. it)
Varianti: Pirati, Pirato, Pilato, Piratini, Piratoni, Pilata, Pilati, ecc ecc .
Origine e significato del Cognome Pirata
Etimologicamente da “peirà- peirao- peirazo” col significato di “tento, provo, esploro” collegato anche a “peiro” col senso di “passo, navigo”e al greco “poros” (passaggio) e “poretytos” con valenza di “che da il passaggio”, alla base anche della voce “porto” come punto di passaggio, varco sul mare, accesso”.
La ricerca etimologica porta anche ad una valenza parallela di tentare nel senso di testare, mettere alla prova attaccando una persona.
Da questa base la voce greca “ peirare“(assalire) da cui “peirate” e poi latino”piratam” (che assale).
Per altri studiosi è probabile un legame con l’etimo “pyra” per associazione con l’idea del pirata che nei suoi assalti spesso incendia le navi anche per non lasciare traccia del suo passaggio.
Siccome la radice di base ha anche il significato di “guidare, spostarsi sull’altra parte, sull’altra sponda” gli etimologisti ritengono possibile una sorta di parentela con il termine “pilota” che probabilmente deriva dal greco “pylòtès” a sua volta da “pylè” che significa “entrata” (forse come entrata del porto) e questo ci riporta appunto ad origini marinare del lemma
Quindi abbastanza confuse, incerte e contraddittorie le ipotesi sulle origine del cognome.
L’origine più verosimile è la cognominizzazione di un soprannome attribuito a qualche personaggio capostipite di famiglia noto per essere un pirata o appartenete alla ciurma di qualche nave pirata o comunque per qualche motivo legato alla pirateria.
Probabile anche ceppi nati da un soprannome di valenza simbolica, attribuito a qualche “pirata“in campo economico, capace con la propria intraprendenza, determinazione e spesso anche mancanza di scrupoli di imporsi con la propria attività o carriera socio- politica.
Per alcuni esperti il cognome soprattutto al Sud della penisola è legato al fenomeno della rotacizzazione e quindi al cambio consonante del cognome Pelata e Pelati, cognomi che possono derivare , come nel Veneto, da dei patronimici con valenza di figlio di Pelle, figlio di Apollo.
Oppure, più in generale, dalla voce latina “pilatus “(anche nome romano) che significa letteralmente “pelato” così come “pilata” in Sicilia e Calabria indica una radura piuttosto brulla o con l’erba molto corta usata come pascolo per gli animali .
Il cambio della “L in R” ad originare “pirata” deriva dal progressivo incrociarsi dei dialetti locali con quelli gallo-italici legati alle occupazioni greche e poi normanne.
La teoria è ampiamente valorizzata dalla presenza nel territorio di influenze onomastiche e soprattutto dei vari toponimi tipo Pilata(CT), Pidata di Sant’Aita, Pirato Piccolo e Pirato Grande in Sicilia ed altri ancora.
Etimologia Stupidaria
Da “parata“ per ovvio cambio di consonante.