Cognome Rodrigo: Origine Cognomi Italiani Particolari
Presenze del Cognome in Italia
Ci sono circa 34 famiglie Rodrigo in Italia. (sito Cognomix. it).
12 Lombardia , 6 Lazio , 4 Liguria , 4 Piemonte , 2 Veneto , 2 Puglia , 1 Marche ,1 Calabria ,1 Toscana ,1 Emilia- Romagna
Varianti: Roderigo, Roderighi, Rodolico, Rodriguez.
Origine Etimologica
Deriva dal nome germanico Hroderich, composto dalle radici “hrod- hroth”, ( fama, gloria) e “rikja” ( in gotico “roks” ) con valenza sia di “signore- principe” che di “ricco- potente”.
Il significato di base viene interpretato dagli esperti come, “ricco di gloria- potente nella gloria” ed anche “signore potente- principe glorioso”.
La prima parte del cognome è comune con altri come Rosalinda, Roswitha, Rolando e Roberto, mentre il secondo, molto diffuso nelle radici germaniche, si ritrova in altri come Enrico , Odorico , Ulderico , Teodorico ecc, ecc.
Origine Genealogica
Il cognome Rodrigo è già documentato nel popolo dei Visigoti. Infatti era quello del loro ultimo Re in Spagna che nell’ VIII secolo morì , in battaglia, contro i musulmani.
Per quel che riguarda l’Italia , anche se presente già nel IX secolo nelle forme latinizzate Rodericus e Rodoricus si è affermato, in epoca tardo- rinascimentale , come cognominizzazione dal nome germanico Rodrigo in seguito alla grande influenza sia politica che culturale della Spagna nella penisola.
Le varianti “Rodriguez- Rodrigues” abbastanza diffuse anche fra le comunità israelitiche iberiche riflette senza contaminazioni in linea diretta il relativo cognome spagnolo che a sua volta deriva dal cognome Rodrigo con l’aggiunta del suffisso patronimico “ez- es” (figlio di..).
Il cognome è presente con forme imparentate anche nei paesi nordici come l’antico scandinavo Hroerekr , l’ irlandese “Ruaidhri- Ruairi“, lo scozzese diminutivo Rodd con la forma femminile Rodina , Il russo Rurik.
Coloni scandinavi e normanni lo importarono anche in Inghilterra dove divenne Roderick e nel Galles Rhydderch. In Inghilterra il cognome si estinse per poi tornare in auge in seguito al poema “The vision of Don Roderick” scritto, nel 1811 , da Walter Scott.
Altre forme sono presenti in molti altri paesi come in Francia Rodrigue , in Portogallo e Spagna Ruy , in Galizia Roy- Roi ed altri ancora.