Diffusione del Cognome Sansone in Italia
Ci sono circa 2100 famiglie con il cognome Sansone in Italia (Sito Cognomix. it)
744 Campania 301 Sicilia 214 Puglia 155 Lazio 133 Lombardia 119 Calabria 87 Piemonte 83 Basilicata 53 Toscana 51 Emilia Rom. 50 Abruzzo 30 Liguria 22 Veneto 17 Friuli V. G. 11 Umbria 9 Molise 7 Sardegna 7 Marche 7 Trentino A. A.
Varianti: Sansoni, Sanson, Sanzone, Sanzogno, Sanzonio
Alterati: Sansonetti
La Moglie con le amiche: “Niente, l’ho anche convinto a lasciarsi crescere i capelli, ma non ha sortito alcun effetto”
Origine del Cognome Sansone
Si tratta in maggior parte della cognominizzazione del nome di tradizione biblica Sansone nella figura di giudice di Israele e eroe della guerra contro i Filistei, miticizzato per la sua forza sovrumana e spirito di abnegazione. Il soprannome veniva usato per ribadire il mito della forza e quindi per definire appunto personaggi di corporatura decisamente robusta e generalmente dotati di una forza al di sopra del normale.
Infatti il cognome nella forma Sansonius era gia abbastanza diffuso nel Medioevo mentre nella forma Sansone è documentato nel 1168 a Savona. Carte su Sanson si trovano a Padova risalenti al 1158, Sanzonio a Venezia è già presente nel 600 (Fonte Emidio De Felice).
Deriva da una serie di variazioni successive di voci come quella latina Samson e greche Sampso’n e Samo’n e soprattutto quella ebraica Shimshon formato da “semes” (sole) più la particella “on” a dargli il significato di “piccolo sole” con un probabile collegamento alla voce “samen”(il forte).
La forma Samson fu importata dai Normanni in Inghilterra dove in epoca medioevale si diffuse abbastanza rapidamente anche per la devozione verso San Sansone, abate e vescovo nato nel Galles nel 485 .
Sansonetto si è affermato nella penisola italiana soprattutto per la notorietà dei poemi epici cavallereschi e dei suoi personaggi fra cui appunto anche “Sansonnet”, cavaliere pagano che viene battezzato da Orlando
Fra i vari ceppi uno dei più noti fu quello dell’antichissima famiglia italiana originaria di Milano che vantava Cavalieri dell’ordine di Malta sin dal secolo XV.
La famiglia si trasferì in Sicilia, nel 1536, con un certo Giovanni Girolamo nipote di Ambrogio, ambasciatore dell’imperatore Carlo V che fu nominato barone di Campobianco e il cui figlio Diego divenne barone della Scannatura e senatore di Palermo. Un secondo ceppo diede origine ai duchi di Gallizia conosciuti come i duchi di Sansone in Mazzara
Etimologia Stupidaria
Da “sancire”cioè prescrivere per legge, sanzionare, rendere sacro da cui appunto “sanc- us”uguale a “sacer” [Sacro: (Fonte etimo. it)]
Quindi Sansone in quanto “reso sacro”, riconosciuto sacro per le sue gesta a salvaguardia della fede