Cognome Scarpa: Presenze in Italia
Ci sono circa 3440 Scarpa in Italia. (sito Cognomix. it)
1564 Veneto 49 Toscana 403 Campania 45 Sicilia 278 Lombardia 38 Liguria 221 Puglia 18 Marche 207 Emilia- Romagna 13 Basilicata 193 Sardegna 7 Calabria 122 Lazio 4 Abruzzo 104 Friuli V. G. 3 Valle d’ Aosta 97 Piemonte 1 Molise 72 Trentino A. A. 1 Umbria
Varianti: Scarpi, Scarpis.
Alterati e derivati:Scarpat, Scarpello, Scarpelli/ o, Scarpellini, Scarpetta/ i, Scarpitta /i, Scarpitti, Scarpini/ o, Scarpinato, Scarpuzzi, Scarpulla, Scarpone, Scarponi, Scarpace/ i, Scarpanti, Scarparo, Scarpato
Origine Etimologica e Genealogica
Dibattuta e molto difficile da definire con precisione l’origine etimologica di questo cognome che si presta a diverse e contrastanti interpretazioni. Probabilmente la stessa radice o radici dal suono analogo hanno dato vita a ceppi separati, senza alcun legame fra di loro.
La discussione fra gli studiosi diventa vivace soprattutto per quel che riguarda i ceppi dell’Italia settentrionale e quelli della parte meridionale della nostra penisola, in primis la Sardegna.
Infatti mentre alcuni esperti come il Pittau ritengono che anche in Sardegna il cognome deriva dall’italiano scarpa altri rifiutano quest’ipotesi in base a due semplici ragioni: la prima la presenza nell’isola(condaghes di Silki e di Trullas) della variante Iscarpa già molto prima del cognome Scarpa.
La seconda legata al fatto che è appurato e logico come, al momento in cui si è sentita l’esigenza di stilare un elenco dei cognomi della popolazione, gli incaricati abbiano preferito reperire informazioni e testimonianze dirette tra la propria gente locale.
Per questa ovvia ragione i cognomi registrati nelle carte della Sardegna medioevale erano sicuramente di origine sarda senza influenze alcune di cognomi portati nell’isola dall’immigrazione genovese e pisana iniziata nel XI sec
Inoltre i cognomi dei condaghes sono, tutti di origine antichissima. Infatti la voce Iscarpa ha come radice l’akk. “iṣu (m)“(albero, legname) più la voce “karpum“ (chìcchera, tazza), col significato di base di “tazza in legno, tazza ricavata da un albero“.
Questo nome in antichità aveva la stessa valenza degli attuali coppu, malùne etc., che sono le famose tazze ricavate da un blocco unico di sughero. Ogni tazza, in età primitiva ed anche relativamente recente, veniva intagliata dal legno. Anche il termine chìcchera ha praticamente la stessa valenza, deriva infatti dallo spagn. “jicara”, che a sua volta è la traduzione di un antica parola azteca che indicava il guscio di un frutto.
Dopo questa necessaria parentesi sulla origine etimologica del cognome”Scarpa” per quel che riguarda la Sardegna possiamo passare alle altre proposte dagli esperti:
Dalla radice: “Skar, Skarp”: tagliare, incidere. Island:”skrapa”, Anglosass. : “screpan”, Inglese: “sharp”cioè acuto, tagliente,”to scrape”: raschiare, francese”escarp” e nel latino “scalpere”(antico tedesco “screvon”) ed anche “sculpere”(scolpire). Il senso quindi di acuto, sporgente, raschiante e appunto riferito per similitudine anche alla calzatura che termina a punta,”che sporge”.
Meno probabile la teoria di alcuni studiosi secondo la quale il termine sarebbe derivato da una variazione della parola “scarpata”
Il cognome Scarpa, come si vede dalla tabella sopra, è diffuso in tutta Italia ma predomina nel Veneto, infatti a Venezia è come presenza il secondo cognome, preceduto solo dal cognome Vianello. Deriva dalla cognominizzazione di soprannomi che hanno alla base il termine scarpa per varie motivazioni tra cui primeggia quella legata al lavoro o al commercio di scarpe, in primis Scarparo(calzolaio).
Per certe varianti ci sono altre teorie, per esempio Scarpante prende il nome, almeno in parte, dai frati calzati di scarpe per distinguerli da quelli scalzi. Scarpelli e Scarpellini invece in alcuni casi posso derivare da soprannomi legati ad altri mestieri ed essere delle varianti dialettali e regionali di Scalpello e Scalpellini attribuiti a qualche scultore, cesellatore o restauratore
Per i ceppi veneziani, esiste anche un ulteriore ipotesi, secondo la quale, il cognome indicava gli esuli greci provenienti da Scarpanto (in greco Kárpathos) un’isola greca del Dodecanneso che dal XIV secolo al 1538 faceva parte del territorio veneziano, e che si trasferirono nell’isola di Pellestrina della laguna veneta, dando il nome a una parte di città.
Probabilmente anche il ceppo sardo degli Scarpa di Sassari era originario di Venezia
Etimologia Stupidaria
In antitesi al verbo “carpare” cioè camminare sul “carpo”appoggiato a terra, come fanno i bambini prima di camminare. Da “carpo- carpa“si è voluto aggiungere davanti la consonante oppositiva “s”per indicare lo strumento adatto a muoversi in posizione eretta. Possibili incroci e collegamenti con voci originate dal latino “scarpus” (assottiliato) (fonte: etimo. it)