Presenze del Cognome Scatola in Italia
Ci sono 64 famiglie Scatola in Italia(Fonte: Sito Cognomix. it)
23 Campania 11 Lombardia 8 Emilia- Rom. 5 Lazio 5 Veneto 4 Piemonte 2 Trentino A. A. 2 Marche 1 Valle D’ Aosta 1 Sicilia 1 Puglia 1 Liguria
Base Etimologica
Etimologicamente le possibilità prese in considerazione dagli esperti sono due: secondo la prima il nome deriverebbe dalla voce tedesca “schachtel” da “schaft”, a sua volta variazione dell’antico tedesco “Scaft” che sta per ripostiglio, cassa.
La seconda ipotesi vede una derivazione diretta dal latino “scatula”, variazione di “scatum” anche qui probabilmente da un radice del tedesco antico “skatt”, modificato poi in “skata- schatz” che vale per “tesoro”. Forse dalla radice “skad” (coprire, nascondere) collegata al sscr “chad” sempre con il senso di coprire, riparare.
Secondo molti esperti il cognome è un italianizzazione del latino “scatula” derivata a sua volta dalla voce del latino medievale “castula” (cesta) collegata alle voci “capsa- capsula” e “scafula” abbreviata in “caftula” da cui appunto “castula”
Per questi etimologisti la parola “scatola” sarebbe antecedente a “schachel” per cui non può derivarne, per loro la radice è si tedesca ma sarebbe “kasto- chasto”, da cui l’antico francese “caston” ed il tardo latino “castone” (l’ incavo praticato dall’orafo per incastonarvi una gemma) che richiama il senso di contenitore, scatola.
Etimologia Stupidaria
Quando si dice di uno “scapolo incallito“, amante della libertà da ogni vincolo, in primis da quello del matrimonio, quindi uno che non si lascia ingabbiare, chiudere in un ambiente ristretto ed asfissiante che non si lascia appunto “inscatolare“. Da “scapolo” quindi l’origine di “scatolo” poi volutamente modificato per sottolinearne la femminilità in “scatola” appunto