Presenze del cognome Torrente in Italia.
Ci sono circa 345 famiglie Torrente in Italia. (Sito Cognomix. it).
- 98 Sicilia 44 Lombardia 43 Campania 41 Piemonte 28 Lazio 20 Veneto 16 Liguria 14 Puglia 10 Toscana 9 Calabria 6 Emilia- Romagna 5 Sardegna 3 Friuli V. G. 3 Basilicata 2 Trentino A. A. 1 Marche 1 Valle d’ Aosta 1 Abruzzo
La moglie con le amiche : “ Da giovane era un fiume in piena, ora una grondaia bucata”.
Ricerca Etimologica Termine Torrente
Per alcuni studiosi l’origine del termine si ritrova nel latino “tollere”col significato di togliere, portare via e nel caso specifico quindi erodere.
Per la grande maggioranza degli esperti deriva dal latino “torrentem” participio di “torreo” (inaridisco, secco, ardo, brucio) che, per associazione mentale, con la rapidità della fiamma fu assunto con il senso di rapido, impetuoso, violento (Fonte Etimo. it).
La radice infatti è la stessa del latino “torridus” sul verbo “torrere” (seccare).
Per alcuni esperti quali l’illustre etimologo Massimo Pittau sostenuto dall’opinione di Pietro Maccalini questa teoria non è accettabile in quanto passa attraverso una serie di salti semantici poco logici e di difficile costruzione.
La cosa meno conciliabile, di ovvia e immediata intuizione è nell’idea di corso d’acqua che si dissecca per poi arrivare alla situazione opposta di corso d’acqua impetuoso.
Di contro i loro colleghi e nel caso antagonisti evidenziano che il carattere tipico dei torrenti è proprio l’alternanza abbastanza consueta di periodi di totale secca con periodi di piena impetuosa che spiegherebbe la loro teoria.
In effetti il Pittau e soprattutto il Maccalini non rifiutano l’idea di calore presente nell’ipotesi degli altri esperti.
Però si permettono di evidenziare che alla base dei corsi d’acqua c’è l’idea di forza, spinta, impeto che, secondo loro, viene ribadita anche nell’ambito del caldo, cioè la forza del calore, l’impeto del fuoco e della fiamma nell’ incendio.
Ricorrendo ai loro studi ed ad affermazioni sulla storia del linguaggio in Italia propongono una ipotesi che fonda le sue basi sulla semantica e sul lessico che risale al “substrato linguistico mediterraneo”.
In base a questi ricerche ritengono che diverse voci europee come l’italiano “torrente” con la variante sarda “turru”, il basco “txurru”, lo spagnolo “chorro”, il francese “torrent” hanno la stessa radice “torr”.
Fanno altresì notare come tale radice “torr” probabilmente altro non sia che una variante di quella preindoeuropea “dura- duria” decisamente diffusa nell’ idronimia europea e molto nota tra gli addetti ai lavoro.
A sostegno dell’affermazione le tante forme germaniche divise tra le forme dentali sorde e quelle sonore come Tor- bach, Toren- bach, Torren- bach / Dor- bach, Dorren- bach, Durst- bach, tutte di complicata ed improbabile divisione tra le versioni idronimiche originarie da quelle ‘rotate’.
Origine Genealogica Cognome Torrente
Si tratta di cognomi sorti su soprannomi dati ai capostipiti in quanto abitanti nelle immediate vicinanze di un torrente o in una zona attraversata da un torrente.
Altri casi sono quelli di soprannomi legati ad idronimi cioè a località nel cui nome fosse presente la voce “torrente” molto diffusi in tutta la penisola.
Etimologia Stupidaria
Molti dei ceppi diffusisi in Lombardia erano appunto legati ad una sorta di toponimo.
In epoche antiche c’era una zona molto conosciuta in quanto era ivi presente una imponente torre ( di guardia) situata su uno sperone di roccia a sbalzo che per la sua forma allungata si chiamava Dente.
Gran parte di coloro che per un motivo o l’altro vivevano in quell’edificio venivano chiamati “Gente della torre” oppure “Gente della Torre del Dente”
In seguito come era consuetudine dell’epoca da parte del volgo di effettuare a piacimento facilitazioni lessicali e il più delle volte per il consolidato gusto di affibbiare nomignoli, ogni volta che se ne aveva la possibilità, si inizio a chiamare le persone provenienti dalla Torre con il soprannome di Torregente ed anche “Torredente”
Da qui fu un attimo abbreviare, per comodità di pronuncia, in “Torrente”