Festa delle Figlie 2013
Per il paese di Bubbio, insieme al Polentonissimo e alla Fiera di San Simone, La “Festa delle Figlie” è una tradizione molto ben radicata che evoca atmosfere e magie di altri tempi, infatti le origini della festa, suggestivamente particolari, si basano sulla vecchia usanza delle Figlie di Maria.
Erano così chiamate le ragazze di una volta che, ligi ai costumi e dettami dell’epoca, non uscivano di casa se non in rare occasioni per cui “attese” ed osservate attentamente dai giovanotti locali che speravano di, come si dice in gergo, “attaccar bottone” e fare conoscenza.
Dieci giorni di festeggiamenti con una serie di serate musicali, balli e spettacoli vari con distribuzione continua di pizza e focaccia e specialità delle macellerie bubbiesi.
Gran finale Domenica 1 settembre con ballo liscio e tradizionale “Gran grigliata di carne“e Lunedi 2 Settembre con la serata conclusiva a base del famoso “Minestrone delle Nonne”
Parallelamente agli altri eventi nel corso della settimana avrà luogo il torneo di Beach Volley con costante apertura bar