Eventi Langhe-Monferrato: La serie dei Polentonissimi della Valle Bormida che vede ben altri 4 paesi, in ordine di tempo Ponti, Monastero Bormida, Bubbio, Cassinasco cimentarsi nella loro personale edizione di questa antica e tipica festa tradizionale si chiude con la sagra del Polentone di Roccaverano che quest’anno si tiene domenica 2 Giugno .
Il filo conduttore di queste sagre oltre al festeggiare è la rievocazione di quello che oltre ad essere uno squisito piatto locale è stato in epoche economicamente molto dure uno mezzi di sostentamento basilari per le famiglie contadine
Le peculiarità della manifestazione di Roccaverano rispetto alle altre è non solo nell’abbinamento Polenta- formaggetta(la famosissima robiola d. o. p . di Roccaverano) ma anche della splendida cornice paesaggistica in cui si svolge.
Roccaverano infatti è un dei punti più alti delle Langhe- Monferrato e dalla sua splendida torre, aperta per l’occasione al pubblico, si può ammirare l’intero e splendido territorio circostante.
Tra l’altro è già di per sè uno spettacolo lo scenario dove ha luogo la cottura della polenta cioè lo splendido complesso monumentale della chiesa bramantesca e del castello medioevale.
Ovviamente come in tutte le feste che si rispettino molti gli intrattenimenti, musica, folclore e un grande mercato di produttori locali di prodotti agricoli, tra cui appunto la robiola d. o .p. e gli ottimi vini del territorio ed artigianali.
A rendere più interessante ed emozionante la sagra anche la rievocazione storica di vari gruppi impegnati in suggestive dimostrazioni di arti, mestieri, costumi ed abitudini di un tempo antico