Ci sono circa 1465 famiglie Fracassi in Italia.(Sito Cognomix.it).
- 429 Lombardia 251 Lazio 200 Abruzzo 187 Toscana 134 Emilia Rom. 57 Piemonte 53 Veneto 37 Liguria 30 Friuli V.G. 23 Molise 18 Puglia 12 Basilicata 11 Sardegna 7 Marche 6 Sicilia 4 Umbria 2 Campania 2 Valle d’Asta 1 Calabria
La stretta parentela col cognome Fracasso di cui ho già tempo fa pubblicato su Google una ricerca rende a parte qualche dettaglio quasi saperflua questa ricerca.
Fuori dall’Italia il cognome è presente nei paesi del Sud America, soprattutto in Argentina, con 357 persone, e in Brasile, con 512 persone. L’elevata presenza in questi paesi testimonia le grandi migrazioni degli italiani verso l’America Latina, soprattutto durante i periodi di grande emigrazione dei secoli XIX e XX
La famiglia Fracassi, originaria di Cesena, ha un ricco patrimonio storico e culturale che risale al XV secolo. Sembrerebbe originaria di Montolmo, l’attuale Pausola, la famiglia si trasferì a Cesena nel 1490 dove ottenne il titolo di nobile nel 1507
Un’ipotesi è che il cognome Fracassi derivi appunto dal termine “fracasso”, ovvero “rumore, strepito”. Secondo tale teoria, il cognome potrebbe essersi originato da un soprannome dato a chi svolgeva attività particolarmente rumorose, come quelle del fabbro o del maniscalco. Questa teoria trova valenza nella posizione geografica del cognome, presente principalmente nelle regioni dell’Italia settentrionale e centrale, dove queste professioni erano molto praticate a quei tempi.
L’etimologia di “fracassi” (plurale di fracasso) deriva dal verbo “fracassare”, che sta per rompere, sconquassare, fare a pezzi, probabile incrocio tra il latino frangere (rompere) e quassare (scuotere) o da quassare stesso, indicando un rumore molto forte, una specie di baccano, ed anche una distruzione caratterizzata da un chiasso rumoroso, spesso associato a appunto a qualcosa che viene violentemente divelto o abbattuto.
Un’ulteriore interpretazione, lo vede invece come un toponimo , con un chiaro legame ad un luogo ben preciso. Esistono infatti diverse località denominate “Fracassi” o simili, sopratutto nell’Appennino centrale. In questo caso, il cognome sarebbe un identificazione di una famiglia per la zona di provenienza o abitativa, una pratica abbastanza diffusa nell’Italia Medioevale.
Per altri studiosi, potrebbero rappresentare una derivazione dal cognomen latino Fraucus oppure, dal soprannome francese Frequesse italianizzato in Fracass.
Nel contesto Fracassi potrebbe essersi originato da un qualche episodio di notevole rilievo tipo un fatto d’arme o peculiare che aveva coinvolto l’antenato che ne era stato l’ertefice o un attivo protagonista. Oppure più semplicemente ad un soprannome attribuito a qualcuno per la sua tendenza alla vanagloria e alla spacconeria sostenuta da una certa caratteristica a proporla con rumore e millanteria.