Presenze del cognome Caporale in Italia
Ci sono circa 1067 Caporale (Fonte: sito Cognomix. it) in Italia.
168 Campania 34 Emilia-Romagna 163 Abruzzo 28 Toscana 128 Puglia 7 Sicilia 99 Piemonte 6 Liguria 99 Lazio 6 Marche 98 Calabria 3 Sardegna 78 Lombardia 2 Molise 66 Friuli V. G. 2 Umbria 41 Veneto 2 Trentino A. A. 37 Basilicata
Che dire: Io avevo un parente pugliese che era solito dire “Io u capurale l’aggiù spusato“.
Base etimologica del cognome Caporale
Etimologicamente deriva dal latino classico “caput- capitis- capita” (capo) da cui il latino medievale “caporalis- capora” (capo) (fonte: Etimo. it).
Secondo altri etimologisti deriverebbe invece dalla voce latina “corpus” (corpo) nel senso di “incorporato- arruolato“(anche in inglese la parola “corporal” ha lo stesso significato).
Con questa valenza l’idea di caporalato e caporale sia in campo prettamente militare che in campo lavorativo come incaricato dell’arruolamento di giovani soldati o braccianti agricoli e di conseguenza con una minima autorità sia militare (grado di comando più basso) che civile (caposquadra- capoccia).
Il cognome quindi potrebbe derivare appunto da un soprannome attribuito a qualche graduato dell’esercito o a qualcuno capo di braccianti o con la mansione di fattore in qualche azienda agricola.
Valenza negativa del termine
L’ipotesi di origine da soprannomi è rafforzata dall’accezione negativa del termine in quanto generalmente i caporali, avendo l’ingrato incarico del primo e diretto contatto con in soldati e con i lavoratori, erano generalmente abituati ad amministrare la loro autorità di base in modo rude e sgarbato tant’ è vero che il termine è persino utilizzato per descrivere una moglie tiranna e prepotente.
Quindi è anche possibile che in alcuni casi il capostipite fosse una personaggio che esercitasse, come si è già detto, in campo militare o civile la sua autorità con particolare proterbia e durezza tanto da essere appunto battezzato con la più che meritata qualifica di “caporale”.
Alcuni esperti sostengono la possibilità di ceppi del centro Italia originati da soprannomi legati al vocabolo marchigiano “capurà” che definisce il fascio di spighe sulla sommità del covone.
Una delle famiglie Caporale presente in Firenze già dal XII secolo diede vita a personaggi illustri ed ebbe notevole sviluppo non solo in diverse regioni italiane ma anche in Francia soprattutto a Lione.
Etimologia Stupidaria
Caporale come si è già visto è legato all’idea di un esercizio prepotente ed arrogante della propria autorità per cui il termine è stato appunto coniato per sottolineare questa gestione brutale del comando per associazione mentale dell’idea di essere a “capo e male” si è coniato il soprannome “capomale” da cui poi per cambio consonantico tipicamente medievale “caporale”.