Cognomi Italiani Particolari
Cognome Cristiano
Ci sono circa 3651 famiglie Cristiano in Italia. (Sito Cognomix. it)
- 984 in Campania 481 in Calabria 446 in Lombardia 231 in Lazio 241 in Lazio 231 in Piemonte 218 in Toscana 166 Puglie 148 in Emilia- Romagna 137 in Veneto 129 in Basilicata 99 in Sicilia 67 in Liguria 58 in Marche 34 in Sardegna 34 in Umbria 31 in Friuli V. G. 22 in Trentino A. A. 19 in Abruzzo 12 in Molise 4 in Valle d’ Aosta.
Ci sono circa 1529 famiglie Cristiani in Italia. (Sito Cognomix. it).
- 335 in Lombardia 242 in Toscana 214 in Lazio 185 in Emilia- Romagna 148 in Puglia 76 in Piemonte 72 in Liguria 63 in Campania 42 in Veneto 32 in Basilicata 28 in Marche 16 in Friuli V. G. 15 in Calabria 14 in Abruzzo 10 in Umbria 13 in Sardegna 10 Sicilia 10 Umbria 8 in Trentino A. A. 3 in Molise 3 in Valle d’ Aosta.
Origine del Cognome Cristiano
Il nome, originatosi nel latino medievale Christianus, si basa sull’aggettivo omonimo che significa letteralmente “cristiano“, (seguace di Cristo), appartenente alla comunità dei seguaci della fede in Cristo.
In epoca Romana, sino all’editto di Costantino, che ne consentiva il culto i nomi Chistianus (traduzione latina del greco Kristaianos) e Cristina erano segreti ed indicavano appunto la manifesta appartenenza alla comunità cristiana, vista dai Romani come una setta eretica da combattere e distruggere.
La radice greco-latina del termine ha la valenza di “essere dalla parte di” quindi “cristiano” per indicare dalla parte del Cristo.
In pratica è una variante del nome Cristo che, se decisamente raro nella parte occidentale, era invece comunissimo in quella orientale. Alla base il latino “Christus” a sua volta mutuato dal greco “Christos” (unto) che ha il medesimo significato dell’ebraico “masiah” (messia, l’unto del Signore).
Negli Atti degli Apostoli si trova l’affermazione che i discepoli di Gesù furono chiamati cristiani per la prima volta ad Antiochia.
Dopo la concessione di Costantino il nome si diffuse rapidamente soprattutto in epoca medioevale come distinzione ed opposizione a nomi che richiamavano altre religioni in contrasto come pagano, saracino, turco.
Sempre in epoca Medievale, erano anche abbastanza diffuse varianti benaugurali tipo Buoncristiano come speranza di un figlio destinato a vivere tutta la sua vita nel rispetto delle leggi del Signore.
Per alcuni ceppi il cognome Cristiano, soprattutto nella variante Cristano può anche aver avuto origine da un abbinamento ed incrocio con Il nome Medioevale Tristano.
Curiosità
E’ comune anche all’estero, soprattutto nell’Europa del Nord, nelle forme Kristian, Christian, e Christiane, particolarmente in Danimarca, dove dal 1448 è nome tradizionale della casa regnante.
San Cristiano o San Chrètien (patrono delle partorienti) viene festeggiato il 7 aprile. II Santo fu prete nella parrocchia di Saint-Albin a Douai in Francia. In diverse località si commemora il lunedì dopo la Pasqua. Cristiano può essere celebrato anche il 18 marzo, in ricordo di beato Christian O’Conarchy.
Nella versione femminile si venera la martire Santa Cristina di Bolsena, patrona dei mugnai.
Sono molti gli esperti che ritengono che anche il noto termine dispregiativo “cretino” sia una variante di cristiano (attraverso il francese crétin, da chrétien) nata inizialmente per indicare un poveraccio, un misero e che quindi con valenza associativa con la sofferenza del Cristo sul Calvario appunto un “povero Cristo“….. Vedi Accademia della Crusca.