Presenze in Italia del Cognome Naso
Ci sono circa 609 Naso in Italia. (fonte: Sito Cognomix. it)
185 Sicilia 11 Toscana 125 Calabria 3 Umbria 75 Piemonte 3Trentino A. A. 43 Liguria 3 Puglia 42 Lombardia 2 Marche 36 Veneto 2 Abruzzo 30 Lazio 1 Friuli V. G. 24 Campania 1 Valle d’ Aosta 22 Emilia- Romagna
Il cognome ha origini antiche considerando che il famoso poeta latino Publius Ovidius Naso (Publio Ovidio Nasone) noto più semplicemente come Ovidio era nato nel 43 a. C.
Tracce più recenti di epoca medievale si trovano in Lombardia in un codice diplomatico del 1188 dove viene citato un certo Ardericus Nasus.
Origine etimologica e genealogica
Il cognome con le sue numerose varianti (Nasi, Nasini/ o, Nasone/ i), anche se deriva dal temine latino “nasus”col significato di “sporgenza”ha alla base l’ idea ed il concetto di “scorrere, stillare” e nasce dal greco “nao” (scorro) confrontabile col persiano “naha” e al sscr “snau, snaumi”(scorro, mi scorro) che secondo alcuni studiosi come il “Curtius” hanno alla base la stessa radice indoeuropea”snu” (scorrere, stillare) (Fonte: Etimo. it)”.
“ Nao” è strettamente collegato all’altro vocabolo greco “naus” (nave) nel senso di oggetto che “scorre sulle acque” e “nausia”(mal di mare, nausea) malessere dovuto allo “scorrere sulle acque”. Comunque la maggioranza di questi cognomi sono derivati di soprannomi legati al naso nella sua accezione morfologica e alla volontà di sottolinearne le caratteristiche, piccolo, grande, bello, brutto.
Alcuni studiosi ritengono possibili dei ceppi derivati del termine greco “nesos”(isola) col senso di “proveniente da un isola- proveniente da nesos”. La notevole diffusione del cognome in Sicilia dove, come si vede dalla ricerca Cognomix, è tipico è probabilmente legata a due fattori uno dei quali la presenza nella provincia di Messina del paese di Naso per cui alcuni ceppi potrebbero essere sorti come toponimi di provenienza.
L’altro, più determinante, l’affermazione socio- politica e conseguente sviluppo territoriale della nobile famiglia del Naso o Nasi originaria di Firenze, giunta nell’isola col capostipite Giovanni del Naso che al seguito dell’esercito di Federico II d’ Aragona si era stabilito a Messina. Tra i suoi discendenti molti furono gli uomini illustri, cavalieri e baroni, che mantennero alta l’importanza nobiliare della famiglia e la sua diffusione nel territorio
Etimologia Stupidaria
Naso deriva da “vaso” che ha, alla base, il latino “vasum o vas”ricollegabile alla radice sscr “vas” con il concetto di contenere, avviluppare e quindi di recipiente, contenitore. Come purtroppo si sa spesso durante i raffreddori il naso è un vero e proprio contenitore inoltre è scontata l’idea del naso come contenitore d’aria, filtro alle polveri e altro microorganismi per cui da “vaso”per distinzione e cambio di consonante “naso”