Presenze del Cognome Negri in Italia
Ci sono circa 9166 famiglie Negri in Italia.(Sito Cognomix.it)
- 4450 Lombardia 1157 Piemonte 1077 Emilia Rom. 720 Veneto 390 Liguria 323 Calabria 322 Veneto 222 Trentino A.A. 135 Toscana 100 Puglia 98 Friuli V.G. 40 Marche 30 Abruzzo 27 Sardegna 22 Sicilia 21 Umbria 16 Valle d’Aosta 9 Calabria 4 Basilicata 3 Molise
Il cognome Negri può derivare dal termine latino “niger”, con Nigrinus e Nigrina dall’aggettivo niger, negra e nigrum ma nella maggior parte dei casi da una cognominizzazione di un soprannome etnico medioevale “negro” e dalla variante in latino antico od anche regionale “nigro”.
Il significato è ovvio “di colore scuro” per capigliatura o carnagione. Esiste tuttavia la possibilità che Negri derivi dal nome tipicamente toscano “Nieri”, noto nel medioevo come variante di altri come “Ranieri”, “Guarniero” e “Soldaniero” caduti poi in disuso. Le origini risalgono al XIV secolo, di cui si ha documentazione di varie famiglie patrizie tra cui quella di un certo Manfredino Neri di Carpi. Diverse la varianti che hanno anche una distribuzione variegata sul territorio.
Il cognome nasce come soprannome etnico dato a individui con caratteristiche fisiche distintive (pelle scura, capelli neri) o che si riferivano a popoli di colore, come mori o saraceni. La parola “negro” come abbiamo già visto viene dal latino niger, col significato di nero. Quest’uso del cognome è stata usata per identificare le popolazioni africane di pelle scura osservate nella loro cultura, linguaggio e letteratura specifica, nei loro diversi aspetti di rappresentazione.
L’origine del cognome “Negri” è quindi in Italia di epoca medioevale, quando i cognomi iniziarono a diffondersi per distinguere le famiglie e stabilirne il lignaggio. A quel tempo il cognome “Negri” era soprattutto associato alla regione Lombardia, in particolare alle città di Milano, Pavia e Brescia. A quel tempo, la maggior parte dei cognomi italiani erano legati all’attività lavorativa , alla posizione geografica, ed anche all’aspetto fisico e caratteriale del nome del padre.
Quindi il cognome Negri sembra un derivazione dall’aggettivo italiano “negro”, che significa “nero” o “scuro”. Dal punto di vista etimologico l’ipotesi più probabile è un origine dalla parola latina “niger”, che significa anche “nero” o “oscuro”. La forma “Negri” non sarebbe che una versione plurale o patronimico del termine con un intenzione descrittiva. Infatti la desinenza “-i” in italiano indica generalmente una pluralità o appartenenza, come nei cognomi che derivano da caratteristiche fisiche o attributi specifici di un antenato.
Le penose questioni razziali sono alla base del senso spregiativo che ha caratterizzato un pò ovunque e quindi anche in Italia a partire dagli anni Cinquanta del Novecento diffuso dalla letteratura e ancora di più dal cinema tant’è vero che tale valenza negativa era più presente dove il problema razziale era più sentito.
L’etimologia deriva, infatti, dal cognomen latino Niger o dagli analoghi Nigrus e Negro molto diffusi nel medioevo, spesso cognominizzazioni di soprannomi collegati alla carnagione scura e al colore nero dei capelli, tipico delle popolazioni mediterranee ed italiche. Oltretutto, nel sud italia, la storia del nome è spesso legata alle origini saracene di molte famiglie, dovuta all’antica presenza del popolo saraceno nella zona dell’Italia meridionale.
Alla voce latina “Niger” si è affiancata quella francese “noir”, che significa letteralmente scuro o nero, e che quindi avevano la valenza di etichettare in Italia e Francia un individuo dalla pelle e capelli scuri.
Quindi in italiano, “negro” si traduce come “nero” e “negri” è la forma plurale di questo termine. Pertanto, è probabile che i primi portatori di questo cognome fossero noti per avere i capelli scuri o indossare abiti di quel colore.
Durante il Medioevo, la società italiana si basava su famiglie nobili e corporazioni di artigiani, mercanti e agricoltori. Il cognome “Negri” difatti era associato principalmente a famiglie di origine nobile, e suoi portatori nel più dei casi avevano uno status sociale elevato e una importanza notevole nella società italiana dell’epoca.
Per queste ragioni il cognome “Negri” ha connotazioni culturali nella società italiana. Nella letteratura e nell’arte italiana, il colore nero è diventato simbolo di eleganza, raffinatezza e mistero. Pertanto il cognome “Negri” potrebbe essere stato associato a queste qualità ed essere considerato un cognome prestigioso nella società.
L’etimologia della parola nero come abbiamo visto si basa sul latino nigrum (accusativo di niger = nero, scuro ed, in senso lato, tenebroso, fosco, funesto, luttuoso. Sembra, infatti, che il termine abbia la stessa radice del greco νεκρός(nekrόs) = morto, cadavere . Come si sa il nero, è stato da sempre usato per rappresentare l’idea delle del buio, delle tenebre, del lutto e della morte, a volte addirittura del male, dell’ignoranza e della negatività spirituale.
Un’altra origine è quella ebraica, in ebraico infatti (Nerì) significa “il mio lume, la mia luce” ed è usato anche come diminutivo di נריאל (Neriel) che significa “la mia luce è Dio”. Questo nome si trova anche all’inizio del Vangelo di Luca, dove viene riportata la genealogia di Gesù, nella quale Neri sarebbe uno dei suoi antenati. In ebraico viene usato sia per i maschi che per le femmine.
