Cognome Rotta: Presenze in Italia
Ci sono circa 418 Rotta in Italia. (sito Cognomix. it)
223 Lombardia 10 Sardegna 41 Piemonte 9 Sicilia 32 Veneto 7 Emilia- Romagna 28 Campania 3 Valle d’ Aosta 20 Toscana 2 Puglia 16 Friuli V. G. 2 Lazio 13 Liguria 1 Trentino A. A. 11 Calabria
I cognomi Rotta sono in gran parte dei toponimi specialmente in Lombardia anche se il cognome, come si vede dalla ricerca del sito Cognomix, è presente in tante altre regioni italiane .
Secondo la maggior parte degli studiosi, deriva direttamente o tramite variazioni popolari od errori di trascrizione, da “Rota“sulla base latina “rupta“(via, sentiero) da cui il francese “route“, spagnolo “rota“, italiano “rotta“, dal verbo “rumpere” (rompere) col significato di”rompere, aprire una via“, crearsi un percorso “faire route” fare rotta appunto.
Ma anche rompere nel senso di “trovare, aprirsi una via di fuga” e quindi con significato di “sconfitta“, gli eserciti in rotta cioè in fuga precipitosa così come, in senso strettamente analoga, il “rompere” gli argini di un fiume in piena.
Ad esempio, nel caso del toponimo Rota d’Imagna nel bergamasco, ci sono due ipotesi sull’origine del nome: secondo alcuni perchè segna il punto dove L’Arno rompendo gli argini cambiò addirittura, raddrizzandolo, il suo percorso mentre, secondo altri, l’origine è legata alla “rotta“dell’esercito Pisano sconfitto, nella battaglia di Casteldelbosco, da quello fiorentino.
Altre ipotesi meno considerate, anche se in merito ci sono delle documentazioni storiche vedono in alcuni casi il nome Rota come una derivazione dal longobardo “Rothar“(= rosso di pelo) da cui il re Longobardo Rotari, duca di Brescia, Bergamo e dell’antichissima corte Regia di Almenno dove appunto hanno origine i capostipiti più antichi dei Rota.
Proposta anche l’ipotesi di una derivazione dall’etimo tedesco “rode” nel senso di campo dissodato, di nuova terra
Infine per altri esperti, come il De Felice, il nome, per alcuni ceppi, potrebbe avere un origine del tutto diversa cioè essere un ipocoristico aferetico di cognomi come Buonarrota, Buonarroto , tra cui il famosissimo “Buonarroti“, nomi di senso gratulatorio e augurale formati da “buontà” e “arrota”(letteralmente buona aggiunta) deverbali di “arrogere” che, nell’italiano antico e toscano significano appunto “aggiungere- aggiunto”dato appunto ad un bambino nel senso di sottolineare come la sua nascita sia un miglioramento, un “bene aggiunto”
Etimologia Stupidaria
Gamba fuori uso ed impossibilità a camminare in seguito ad una tremenda “Botta“. Per definire lo stato di gamba fuori uso, in assonanza con il fattore di causa, con un semplice cambio consonantico iniziale, “Rotta” appunto