Diffusione del Cognome in Italia
Ci sono circa 186 famiglie Spinato in Italia:129 Veneto 30 Friuli V. G. 12 Lombardia 10 Piemonte 2 Emilia- Romagna 1 Toscana 1 Liguria 1 Trentino A . A.
Come si vede dalla ricerca Cognomix il cognome è tipicamente Veneto,infatti uno dei ceppi più illustri degli Spinato è proprio quello di un antica e nobile famiglia veneta diffusasi,poi nel tempo in altre regioni d’Italia.
Origine del Cognome
Abbastanza dibattuta e contraddittoria fra gli esperti l’origine del cognome. Alcuni asseriscono che il cognome sia nato subito dopo il passaggio del relativo ceppo al grado di nobiltà. Tale ipotesi si basa sul fatto che l’aggettivo spinato in araldica indica delle particolari pezze tipicamente nobiliari con il bordo costituito da piccole spine, per cui potrebbe essere nato appunto per censire la ricezione di tali pezze nobiliari.
Altri studiosi ritengono che il cognome sia una diretta derivazione della nobile Famiglia veronese degli Spinetta.
Esiste poi una terza ipotesi, probabilmente la più plausibile, su cui concorda la maggior parte degli esperti. Spinato non è che la cognominizzazione di un soprannome che indica precisamente colui che spina il vino per la vendita attribuito a dei capostipiti che svolgevano l’attività di mercanti di vino.
Infatti il termine spina fra gli altri significati ha anche quello di grossa cannula, uno strumento tipicamente contadino, utilizzato per spillare il mosto.
Inoltre è documentato che gli Spinato erano una delle più illustri famiglie venete. Dai nostri archivi ricaviamo infatti che gli Spinato, dopo aver accumulato una fortuna economica con la vendita del vino ottennero di entrare a far parte delle famiglie patrizie venete.
In base alla consuetudine di quei tempi questo riconoscimento venne sancito dal versamento di una cifra in danaro di centomila ducati, alla Repubblica.
Ritenuta poco probabile l’origine di qualche ceppo legato ad un soprannome attribuito a qualche trovatello nell’ambito di istituti e delle relative ruote degli esposti.
Infatti il cognome Spinato non è inserito in quel gruppo di trovatelli che in base agli studi di esperti tra cui il noto Edmidio De Felice ricevevano dopo
il ritrovamento un cognome legato al termine “spina” Esempi di questi cognomi sono Spinas, Spini/o, La Spina, Spinellama , Spinetti,Spinello, Spiniello, Spinelli, Spinozzi.
In questo contesto spina si riferiva alla corona di spine con cui i romani cinsero il capo di Gesù nel suo suplizio,”spine Christian” appunto.
Questo accostamento associato all’idea di estrarre dalla pelle queste spine quando vi si conficcano diede origine al cognome attribuito,insieme a molti altri, a dei trovatelli
Questi bimbi venivano abbandonati sulla ruota degli esposti di un istituto religioso in quanto per i genitori erano una spina nel fianco, una bocca in più che non sapevano come sfamare e di cui erano costretti a liberarsene, a “strapparsi” dalla pelle.
Il mancato inserimento di “Spinato” nell’elenco testimonia come la maggioranza degli studiosi ritengano improbabile un collegamento con questa radice.
In conclusione, possiamo affermare che Spinato significa colui che spina (il vino). Alla sua base quindi un soprannome divenuto cognome, attribuito ai capostipiti, spillatori di vino cioè¨ venditori, osti, mercanti che lo commerciavano.
Etimologia Stupidaria
Da un certo Sfilato che vale per caduto dalla sella e per sua disgrazia atterrato su un arbusto di spine con conseguenze facilmente intuibili tra cui ovvia l’etichettatura con il soprannome(poi cognome) Spinato.