Cognomi Italiani Particolari
Cognome Stefano
- Ci sono circa 419 famiglie Stefano in Italia. (Sito Cognomix. it)
- 188 in Puglia, 34 in Abruzzo, 33 in Lombardia, 33 in Calabria, 30 in Sicilia, 29 in Lazio, 25 in Piemonte, 11 in Toscana, 9 in Emilia- Romagna, 8 in Campania, 7 in Veneto, 3 in Basilicata, 2 in Umbria, 2 in Marche, 1 in Trentino A. A., 1 in Molise, 1 in Liguria, 1 in Friuli V. G., 1 in Valle d’ Aosta.
- Varianti: Stefani, Steffani, Stefan, Steffan, Stifani, Stifano, Stevani, Stevano, Stevan, Stivani, Stivano, Stievano, Stepan, Steppan, Stieven, De Stefano, De Stefani, De Stefanis, Di Stefano, Stefanich, Stefanic, Stepanich, Stepchic, Stipanchic, Stipancic, Stipanovichic
- Alterati e derivati: Molto numerosi: Stefanelli, Stifanelli, Stefanini, Stefannini, Stefanolli, Stefanoni, Stefanato, Stefanachi, Stefanutti, Stefanutto, Stevanelli, Stivanelli, Stevanini, Stevanin, Stevena, Stevenato, Stefi, Stefutti, Sten, Steno, Stien ed altri ancora
Stefano: Origine del Cognome e del Nome
Alla base la cognominizzazione del nome Stefano, già molto diffuso in passato per il culto e la venerazione di Santo Stefano.
Il Santo è molto famoso tra la comunità cristiana in quanto considerato il primo martire a morire dopo il sacrificio di Gesù, solo nove mesi dopo e anche lui a Gerusalemme, infatti il suo onomastico è il 26 Dicembre, l’indomani del Santo Natale.
Il nome Stefano continua il personale latino Sthephanus, a sua volta dal greco Sthepanos, che ha il significato di “corona” (nell’antica lingua semitico- aramaica “Kelilan“) per cui per valenza associativa Stefano col senso di “incoronato“.
Infatti, in antichità, prima della venuta dello sviluppo del cristianesimo, la corona era simbolo della vittoria per cui inizialmente Stefano era il “vincitore incoronato” o semplicemente l’“incoronato“.
Questa valenza vigeva oltre che nel campo politico-militare anche in ambiente sportivo dove la “corona d’alloro” spettava di diritto al vincitore della gara.
Dopo il sacrificio in croce di Gesù e il martirio di Santo Stefano la corona divenne quella del “martirio” di Gesù e il nome Stefano assunse il significato di “incoronato martire“.
Ma per la sua simbologia e per la sua forma circolare la corona rappresentava anche l’idea della perfezione divina.
Già nella civiltà ellenica il sacerdote considerato come l’illuminato designato a fare da collegamento tra l’umano ed il divino veniva chiamato “stephanéforos“, “colui che indossa la corona” appunto.
Pure in Inghilterra il nome, anche se abbastanza diffuso, inizialmente era portato solamente dai monaci.
La diffusione del nome in Italia, soprattutto nelle zone della Magna Grecia, infatti fu legata oltre alle motivazioni religiose soprattutto dalle conquiste dei Normanni che lo diffusero fra la popolazione.
Il nome si trasformò in cognome soprattutto in epoca medioevale quando divenne indispensabile distinguere e catalogare in archivi le famiglie della popolazione.
In Inghilterra oltre alla forma regolare Stephen ebbe notevole successo anche la forma anglicizzata Steven che, negli Stati Uniti, nel periodo tra gli anni 50 ed 80, fu così diffuso da superare la forma base in “ph”.
Altri ceppi derivano direttamente da queste varianti come nel caso della forma germanica Stevanus così come quelli di origine slava derivano dalla forma Stepan con le caratteristiche patrominiche ottenute con l’aggiunta della particella “ic” quali Stepanovich e Stepanovic.
Il successo del nome e cognome è confermata dal fatto che si conoscono almeno cinquanta santi omonimi Stefano , che ben nove papi portarono quel nome oltre a numerosi regnanti( soprattutto in Ungheria)e che ci sono in Italia circa 60 paesi chiamati Santo Stefano.