Cognome Vittoria: Presenze in Italia
Ci sono circa 359 famiglie Vittoria in Italia. (sito Cognomix. it)
132 Campania 64 Sicilia 37 Veneto 21 Lazio 19 Lombardia 18 Piemonte 17 Abruzzo 16 Emilia- Rom. 8 Puglia 8 Liguria 5 Marche 4 Trentino A. A. 3 Toscana 2 Basilicata 2 Calabria 2 Umbria 1 Sardegna
Varianti: Vittorio, Vittor, Vittore/ i, Vettore, Vettor, Vittoriosi/ o, De Vittorio, Di Vittori, De Vettori, Vietor
Alterati e Derivati: Vettorelli/ o, Vittorelli, Vettoretti/o, Vettorel, Vettorazzo, Vettorato, Vittoriano
Generalmente si tratta della cognominizzazione dei nomi Vittoria e Vittorio che continuano il cognomen augurale latino dell’ultimo periodo repubblicano Victor, Victoris (Vincitore) che in seguito ebbero un discreto sviluppo legato al prestigio e notorietà di vari santi e martiri che portavano questo nome (fonte Emidio De Felice) adottato dai seguaci del Cristianesimo con il senso volutamente spirituale di “vittoria del bene sul male”.
Origine del Cognome Vittoria
La radice di base per alcuni studiosi è quella sscr “van- ati” (vincere, soggiogare) mentre altri si fermano a quella tedesca “vik” base dell’antico tedesco “vig- an, vih- an”e gotico “veih- an, veig–an”(combattere) da cui “wig, vic” (combattimento, guerra) da cui l’ingl “wight” (forte) il lituano”veikti” (forzare) e “vekà”(forza) per cui “vincere” nel senso di “costringere con la forza- superare l’avversario in battaglia” ed anche “raccogliere i frutti del superamento” (fonte Etimo. it).
Cognome analogo come significato è Vincenzo, da “νικη” che deriva da “Nike“, appunto la dea greca della vittoria in battaglia, raffigurata come una giovane donna alata. Infatti altri nomi collegati sempre dallo stesso senso sono anche Nike, Nikita, Niceforo e Sanjaya.
A Roma, come già si è accennato, il culto della dea Victoria ebbe impulso verso la fine della Repubblica, la Victoria Augusti fu sotto l’impero la costante divinità titolare degli imperatori, in quanto personificazione della vittoria, strettamente associata a Bellona, dea guerriera che accompagnava Marte in battaglia.
Il nome Vittoria a differenza degli altri paesi europei, dove era già presente da secoli, si diffuse nei paesi anglofoni solo dopo la salita al trono della regina Vittoria (che aveva ereditato il nome dalla madre tedesca) nel 1838
In seguito, diversi luoghi vennero battezzati come omonimi, come per esempio lo Stato australiano di Victoria e la città di Victoria in Canada. La stessa cosa avvenne anche in Italia in segno di rispetto per la casata dei Savoia ed i suoi regnanti che già dal 500 assunsero il nome di Vittorio ( Tre re Vittorio Emanuele e i tre re di Sardegna Vittorio Amedeo)
In alcuni casi soprattutto per i ceppi siciliani l’origine può essere nel toponimo Vittoria, comune della prov di Ragusa, risalente al 1607
Etimologia Stupidaria
Il cognome ha un origine davvero singolare, secondo una antica leggenda tramandata oralmente il ceppo principale avrebbe avuto origine nella Roma antica e sarebbe legato ad un capostipite che facendo letteralmente onore al nome che portava cioè “Vicus” che significa appunto “bellicoso”era famoso per la sua nota boria.
Dall’accostamento di “Vicus” e “boria”venne adottato dai conoscenti il soprannome di “Vicusboria” appunto per apostrofarne l’atteggiamento particolarmente scostante e prepotente.Il passaggio, per variazioni fonetiche e trascrittive, in “Vicboria” e successivamente in “Victoria” a quei tempi un fatto quasi naturale