Cognomi Italiani Particolari
Distribuzione del cognome in Italia (Sito Cognomix. it)
Ci sono 1854 famiglie in Italia con il cognome Cenci (Sito Cognomix. it).
454 Lazio 291 Emilia- Romagna 227 Toscana 227 Veneto 219 Umbria 148 Marche 99 Lombardia 35 Piemonte 30 Molise 24 Liguria 22 Trentino A. A. 17 Abruzzo 17 Friuli V. G. 14 Puglia 13 Campania 10 Sicilia 3 Sardegna 3 Basilicata 1 Valle d’Aosta
Origine e significato del cognome Cenci
Etimologicamente probabile dal greco “Kentron” e latino “cento- centius- centonis “che indicava una veste o a volte una coperta realizzata cucendo insieme dei ritagli di stoffa e di colore diversi da una radice sscr “kantha” da cui “kenteo” (cucio).
D’altronde il “centonis“(Centone) era anche con lo stesso senso un componimento, molto in uso nella letteratura greca e soprattutto latina, formato da una miscela di parole, frasi, citazioni e tratti di prosa di diversi autori.
Stessa valenza aveva anche in ambito musicale dove il Centone era una opera musicale costituita appunto dalla “cucitura” insieme di pezzi integrali o arrangiati di vari autori.
Nel Medioevo questo sistema divenne così importante da diventare la base della composizione musicale. Infatti termini come comporre e centonizzare (dal francese centoniser) erano sinonimi.
Il cognome italiano Cenci quindi non è di facile studio, la sua origine abbastanza dibattuta, alcuni esperti sostengono come base un ceppo unico mentre per altri è invece più probabile l’esistenza di ceppi diversi a se stanti.
Per i primi il ceppo unico sarebbe quello che fa capo ad un antica famiglia romana, I Cenci appunto di Roma, che pare si chiamassero antecedentemente “Cincia” o “De Censi”.
Anche se non esiste una spiegazione documentata chiara del come la tradizione e la cultura popolare li fa ritenere quasi senza dubbio parenti, forse per via femminile, della nobile e potente famiglia dei Crescenzi che governarono Roma per più di un secolo. Tant’è vero che il loro stemma riportava le medesime e famose “lunette crescenti” tipiche dello stemma dei Crescenzi.
Ad avvalorarne ancora il collegamento è la vastita delle proprietà che avevano in Roma soprattutto nella zona del Trastevere. Secondo gli studiosi la loro successiva diffusione un pò in tutta la penisola sarebbe dovuto alla loro costante partecipazione alle varie imprese, tipo la spedizione dei 1000 che diedero vita alla costituzione del Regno Italia nel 1861.
Molti furono i discendenti insigni di questa famiglia, primo fra tutti Papa Giovanni Cenci, Vescovo di Bologna nel 912, arcivescovo di Ravenna e poi appunto papa col nome di Giovanni X.
Un altro personaggio famoso il poeta Bartolomeo Cenci ed ancora Ludovico e Pietro Cenci ed altri ancora.
Per il secondo gruppo di studiosi il cognome deriverebbe da una apocope aferetica del nome Vincenzo (da latino Vincentius) a sua volta variazione di “vinces” cioè “vincere- essere vittorioso”.
Altri sostengono la possibilità di un toponimo di provenienza del capostipite come Cengio (paese in Prov di Savona) o dalla città di Vicenza.
Infine il cognome é considerato di origine patronimica legato al lavoro ed attività del proprio avo cioè quella di di cenciaio o straccivendolo, professione un tempo abbastanza diffusa.