
Circa 5000 persone hanno il cognome Basso in Italia (Sito Cognomix.it)
1711 Veneto 55 Emilia-Romagna 730 Piemonte 51 Marche 472 Liguria 41 Basilicata 436 Lombardia 39 Trentino A.A. 425 Friuli V.G. 17 Calabria 292 Campania 15 Sardegna 137 Lazio 11 Molise 112 Puglia 8 Valle d’Aosta 77 Sicilia 5 Abruzzo 58 Toscana 4 Umbria
Possono esserci diverse origini: o direttamente dal cognomen latino Bassus, o tramite ipocoristici, come possiamo vedere in un contratto di vendita del 1502 a Bergamo, dove è citato un tale Bassettus de Gerardis della Costa, o derivando anche dal soprannome della gens latina Bassia con riferimento alla bassa statura dalla radice latina “bassus”che significa appunto “piccolo, tozzo”
Il cognome Basso, in assoluto uno dei più antichi d’Italia, era presente in Italia già prima della nascita di Cristo. Si hanno documenti della sua presenza anche nell’antica Grecia (Lollio Basso era un poeta epigrammatico greco), lungo le sponde dell’Africa settentrionale e, particolarmente, nella penisola italiana e a Roma. Qui portarono questo nome personaggi eminenti ed illustri in campi civile, militare e religioso.
E anche nelle epoche successive, questo cognome appartenne a casate illustri: Un ramo lodigiano della famiglia Bassi compare dal 1500, famiglia nobile che diede Decurioni alla città. (i Decurioni erano i Consiglieri della consulta nobiliare della città), nella seconda metà del 1600, a Trento, troviamo il Cancelliere Claudius Vigilius Bassettus cancellarius.
Onomastico: in ricordo di San Basso martire, con i santi Antonio e Protòlico, ad Alessandria. La Chiesa commemora ancora: un martire di Roma, con i santi Fabio e Massimo, il giorno 11 maggio; un vescovo, il 2 dicembre, e un altro vescovo, martire a Nizza, il 5 dicembre.
Nel XIII secolo, un certo Guglielmo Basso fu più volte podesta della citta di Savona, un suo erede, Giovanni Basso notaio e nobile del Baldacchino, per i servizi resi ai Savoia, divenne conte e signore di Monastero Bormida e Bistagno.
Moltissime le varianti e gli alterati: Bascio, Basciu rispettivamente meridionale e ligure, De Bassis, Bassich sono veneti, Lo Basso, Li Bassi predominano al Sud (soprattutto Napoletano), Lobasso, Lobascio, Lovascio, Bassini, Bassin, Bassetti, Bassolino, Bassotti, Bassoni, Bassuto, Bascini.
La forma Basciano può derivare nel meridione dal cognome latino Bassanus o Bassianus e nel nord dal culto di San Bassano e dal toponimo Bassano (comune di Bassano del Grappa)
Etimologia stupidaria
Per cambio di consonante da “passo”col senso derivato dall’idea di “io ci passo” “Io li sotto ci passo “