Ci sono circa 2705 Orsi in Italia. (sito Cognomix. it)
706 Emilia-Romagna 28 Veneto 521 Lombardia 19 Umbria 512 Toscana 17 Sardegna 290 Piemonte 14 Basilicata 152 Liguria 12 Friuli V.G. 140 Campania 11 Sicilia 118 Lazio 9 Molise 38 Trentino A.A. 5 Calabria 31 Marche 4 Valle d’Aosta
Varianti: Orso, Ursi/o, Dorsi, D’Orsi, Dorso, D’Orso, D’Urso, Ursich, Ursic.
Alterati: Orselli/o, Orsetti/o, Orsini, Orsolini/o, Orsoni, Ursillo, Ursini/o.
Composti: Orsolillo, Ursumanno, Ursumando, Orsomando.
Ci sono circa 543 Orso in Italia.
143 Veneto 11 Sicilia 140 Piemonte 9 Calabria 61 Campania 8 Emilia-Romagna 37 Lombardia 6 Abruzzo 36 Liguria 4 Puglia 27 Lazio 2 Valle d’Aosta 26 Friuli V.G. 1 Trentino A.A. 17 Marche 1 Sardegna 14 Toscana(Fonte: Cognomix. it)
Come si deduce dalla tabella sopra Orso e panitaliano con maggior diffusione in Emila-Romagna,Toscana e Lombardia. Urso è del sud come i patronimici in D’Ursini ed Ursich è diffuso in Friuli V.G.
E’ la cognominizzazione del nome personale Orso e del derivato latino Urso che continua il nomen latino di età imperiale Ursus e Ursinus.
In antico Urcsus deriva da una radice sanscrita “arc“(offendere, ferire) onde “arksas“, in greco “arktos“(artico) da cui “arkudi”(orsatto) da cui derivano anche i cognomi Arcuri e Arcudi.
Secondo alcuni studiosi tra cui l‘Alieni uno dei nomi più antichi con cui venne chiamato questo animale sarebbe “rkto-s” collegato alla voce “raksas“(distruzione) e da questi sarebbe poi derivato appunto il greco”arktos“. Con la stessa valenza il nome Arturo è in greco Arktouros che può tradursi come “il Guardiano dell’Orsa“. Arturo è anche il nome della stella posizionata sulla coda dell’Orsa e considerata facente parte del Grande Carro, chiamata anche Bifolco
Sempre secondo questi esperti dalla radice di partenza si sono sviluppate molte varianti legate anche al fatto che per i popoli germanici l’orso era un animale sacro e quindi consideravano un tabù chiamarlo col suo vero nome per cui venivano coniati diversi soprannomi
Il nome Orso ebbe nel medioevo rapido sviluppo anche per l’alta frequenza dei personali germanici formati con il nome dello stesso animale, simbolo di forza e di coraggio cioè “beran“(orso,forte,duro) sostenuto nel suo sviluppo dai numerosi santi omonimi come Orso, Orsola, Orsolina, Ursino, Ursulino.
La variante Urzi proviene da “urzo”dal dialetto napoletano, calabrese e siciliano.
Di una famiglia Orsi(prima famiglia Deddi) il cui capostipite fu Andrea a cui era stato appunto dato il soprannome di Orso si hanno documentazioni già nel XII secolo, la famiglia illustre diede vita a personaggi di spicco nel campo politico e religioso, in primis Orsi Mangelli Paolo che ebbe diversi incarichi a livello religioso, amministrativo e di governo
Etimologia Stupidaria
Da qui il soprannome dato ad un contadino del primissimo Medioevo che non voleva assolutamente che nessuno entrasse per nessun motivo nella sua piccola proprietà.
Chiunque lo faceva era rischio e pericolo di essere assalito oltre che dai suoi cani anche direttamente da lui che, abile arciere, si serviva del suo arco usando ovviamente frecce spuntate per non uccidere nessuno ma che comunque facevano un gran male.
Dalla sua selvaggia volontà di vivere da “solo” e dal terribile uso del suo arco al tipo la gente diede il soprannome di “Arcso” da cui poi le modifiche in “Orcso” e quindi in “Orso”